Sergio Sollima
Lifestyle

È morto Sergio Sollima, papà di Sandokan e di indimenticabili spaghetti western - Foto

Aveva 94 anni. Ha diretto il celebre sceneggiato tv ispirato ai romanzi di Salgari e creato il personaggio di Cuchillo interpretato da Tomas Milian

All'età di 94 anni, il 1° luglio, è morto il regista e sceneggiatore Sergio Sollima, padre di Stefano (autore delle serie Sky Gomorra e Romanzo criminale). La camera ardente si terrà venerdì 3 luglio dalle 10 alle 13 presso la Casa del Cinema di Roma. 

Formatosi come autore di western all'italiana negli anni '60, Sollima nei successivi anni '70 diresse la serie di culto Sandokan, uno dei maggiori successi della tv dell'epoca, che lanciò la stella di Kabir Bedi.
Nato a Roma il 1° aprile 1921, Sergio Sollima ha iniziato la sua attività come critico cinematografico e come autore di teatro. Al cinema ha lavorato come assistente di Domenico Paolella e si è fatto apprezzare come sceneggiatore, prima di passare alla regia nel 1962 con un episodio di L'amore difficile realizzato insieme a Luciano Lucignani e Alberto Bonucci.

Ha diretto film di genere: dai polizieschi ai thriller agli "spaghetti western", di cui è diventato uno dei maestri. Ha creato l'indimenticabile personaggio di Cuchillo, interpretato Tomas Milian, messicano scaltro coi coltelli protagonista di due episodi della trilogia western Faccia a faccia (1967), La resa dei conti (1967), Corri uomo corri (1968). 

A metà anni '70 ha diretto lo sceneggiato televisivo Sandokan ispirato ai romanzi di Emilio Salgari: i sei episodi trasmessi dalla Rai dal 6 gennaio all'8 febbraio 1976 registrarono il record di ascolti e sono stati riproposti dalla tv di Stato fino ai giorni nostri.
Sulla scia del successo, Sollima ha portato al cinema, ancora da Salgari e con protagonista Kabir Bedi, Il corsaro nero e La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa.
La sua ultima regia è ancora una volta un omaggio a Salgari, ancora con Kabir Bedi protagonista: la miniserie tv in due puntate del 1998 Il figlio di Sandokan.

Sergio Sollima
Ansa/Maurizio Brambatti
Una foto d'archivio scattata il 16 maggio 1988 a Roma sul set del film di Rai 1 "Uomo contro uomo" con Barbara De Rossi, Ray Lovelock, per la regia di Sergio Sollima.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More