Pertini - Il combattente
Altre Storie
Pertini - Il combattente
Cinema

Pertini - Il combattente, il documentario sul presidente più amato - Video

Dal 15 marzo al cinema. Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo ripercorrono la vita del capo dello Stato sanguigno e generoso

Partigiano, detenuto sotto la dittatura di Mussolini, attivista, il presidente della Repubblica più amato dagli italiani. È Sandro Pertini, capo dello Stato sanguigno e generoso, in carica dal 1978 al 1985, ora protagonista del documentario Pertini - Il combattente, dal 15 marzo al cinema distribuito da Altre Storie.  

Scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, il film è ispirato proprio al libro di De Cataldo Il combattente – Come si diventa Pertini.
Nel doc De Cataldo ripercorre, anche come narratore presente in scena, la vita di Pertini attraverso i racconti di testimoni illustri come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche di molti personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Un mosaico di opinioni, racconti e aneddoti accompagnato dalle tante canzoni dedicate al presidente Pertini da artisti italiani di generi ed epoche diverse. 

In questo video in esclusiva un estratto del film documentario Pertini - Il combattente

Pertini - Il combattente: estratto dal film di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo

Ti potrebbe piacere anche

I più letti