Rush, il film sulla leggendaria sfida tra Niki Lauda e James Hunt - Trailer
01 Distribution/Jaap Buitendijk
Lifestyle

Rush, il film sulla leggendaria sfida tra Niki Lauda e James Hunt - Trailer

Diretto da Ron Howard, arriverà nelle sale italiane a settembre per far rivivere il temerario duello degli anni '70 sulle piste di Formula 1

Introverso e scrupolosamente dedicato alla sua professione di pilota, Niki Lauda. Estroverso ed affascinante, sempre a caccia di donne e divertimento, James Hunt. Non avrebbero potuto essere più diversi l'austriaco e il britannico protagonisti negli anni Settanta, epoca d'oro della Formula 1, di una rivalità sportiva quasi epica, che ora rivive sul grande schermo con il film Rush di Ron Howard, nelle sale italiane dal 19 settembre distribuito da 01 Distribution. 

Il regista americano, premio Oscar per A Beautiful Mind (2001), ha lavorato su una sceneggiatura di Peter Morgan, con cui aveva già collaborato per Frost/Nixon - Il duello (2008), autore anche dello script di The Queen - La regina di Stephen Frears (2006). A interpretare il riservato pilota due volte campione del mondo con la Ferrari e una con la McLaren c'è il tedesco Daniel Brühl, visto al fianco di Brad Pitt in Bastardi senza gloria.  Hunt "The Shunt" ("Hunt lo schianto") è interpretato invece da Chris Hemsworth, famoso per il suo ruolo da dio Thor nei fantasy Marvel. 

Rivali in pista sin dalla Formula 3, lo scontro tra i due automobilisti toccò il culmine nella stagione 1976 di F1. Lauda, a bordo della Ferrari, cercava di raggiungere il bis iridato. Hunt, con la McLaren, tra mille rischi tentava di strappargli il successo. Il 1º agosto durante il Gran Premio di Germania, sul pericoloso circuito del Nürburgring, Lauda ebbe lo spaventoso incidente che gli ha sfigurato il viso. Dopo solo 42 giorni, anche se ancora dolorante e con la pelle sanguinante, decise di tornare in pista al Gran Premio d'Italia per non farsi soffiare il titolo da Hunt, che in assenza di Lauda aveva recuperato molti punti in classifica. Il duello proseguì fino all'ultima gara in Giappone, sul circuito del Fuji, sotto una pioggia torrenziale...

Nel cast anche Olivia Wilde e, nella parte del pilota svizzero Clay Regazzoni, il nostro Pierfrancesco Favino che si conferma attore sempre più internazionale dopo la sua partecipazione a World War Z accanto a Pitt. 

Ecco il trailer di Rush:

  

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More