Rush di Ron Howard, dvd in edicola con Panorama
Rush di Ron Howard, dvd in edicola con Panorama
Cinema

Rush di Ron Howard, dvd in edicola con Panorama

Dal 13 marzo (anche in blu-ray). L'epico duello in Formula 1 tra Niki Lauda e James Hunt rivive in un film memorabile

La sfida a colpi di sterzate fra il talentuoso pilota inglese James Hunt e il perfezionista austriaco Niki Lauda rivive in un film emozionante che ricostruisce l’epoca d’oro della Formula 1, quegli anni 70 in cui le corse non avevano le misure di sicurezza di oggi e serbavano un fascino selvaggio e temerario. Ecco l’ultimo capolavoro di Ron Howard, Rush, prossima anteprima in dvd e blu-ray in uscita con Panorama.

Il regista americano, premio Oscar per A Beautiful Mind, disegna non solo un avvincente duello sportivo ma anche una contrapposizione emotiva spesso divertente. A interpretare Hunt, estroverso e playboy, c’è l’australiano Chris Hemsworth. Lauda, riservato e rigoroso, è il tedesco Daniel Brühl, a cui sono stati applicati denti falsi prominenti che gli restituiscono una somiglianza impressionante con l’originale.

I due si danno battaglia fin dai tempi della Formula 3. Hunt è il pupillo della squadra finanziata da Lord Hesketh (Christian McKay), eccentrico nobile che poi introduce il britannico nella F1. Per salire alla categoria superiore Lauda chiede un grosso prestito che gli consente di correre per la Brm: qui mostra le sue doti nel migliorare le prestazioni delle monoposto. Quando il suo ex compagno di team Clay Regazzoni (Pierfrancesco Favino) approda alla Ferrari, fa sì che anche lui lo raggiunga nella scuderia di Maranello.

Nel 1975 Lauda diventa campione del mondo. Nel frattempo Hunt si è legato alla modella Suzy Miller (Olivia Wilde), mentre il rivale si sposa con Marlene Knaus (Alexandra Maria Lara). Ma è il 1976 a segnare il culmine della competizione tra i due: Lauda passa tra le fiamme dell’incidente al Nürburgring e, dopo solo 42 giorni, è di nuovo al volante, a Monza, per impedire a Hunt di strappargli il primato. Altri tempi, altri eroi.

Rush fa gustare tutto come se fossimo a bordo pista. Non a caso Howard ha ricreato le gare dal vivo (lo schianto di Lauda è stato filmato nella tragicamente famosa curva della Nordschleife). Dall’inizio ai titoli di coda l’acceleratore del coinvolgimento è pigiato.

Il dvd di Rush è con Panorama a 16,90 euro. Il blu-ray è a 22,90 euro, prezzo della rivista escluso. 

Leggi Panorama Online

Ti potrebbe piacere anche

I più letti