Cinema

Roma nel Cinema tra realtà e finzione

Tramite film celebri come La dolce vita o Ieri oggi e domani, ecco la Capitale nelle immagini dei fotografi di scena. Ora in mostra

Tante le scene indimenticabili che legano Roma al cinema.

La prima che torna alla memoria è il celebre bagno nella Fontana di Trevi di Anita Ekberg ne La dolce vita di Federico Fellini. O ecco Giovanni Ridolfi e Sophia Loren chiacchierare in una terrazza con lo sfondo di piazza Navona in Ieri oggi e domani di Vittorio De Sica.

Sulla linea di questa relazione speciale nasce la mostra Roma nel Cinema tra realtà e finzione . Progetto già ideato nel 2000 grazie al ricco patrimonio custodito nell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla Capitale si è fatta conoscere girando l'Italia e il mondo. E ora torna nella Città eterna, alla Casa del Cinema, fino al 31 ottobre, in una selezione di 50 immagini tra le più suggestive delle complessive 135.

Ideata e curata da Elisabetta Bruscolini, ha il merito di rendere giustizia al lavoro del fotografo di scena, mostrando ad un osservatore attento quanto la foto si discosti dalla ripresa e si conquisti una sua autonomia. Attraverso le immagini dei vari Francesco Alessi, G. B. Poletto, Pierluigi Praturlon, Divo Cavicchioli, Osvaldo Civirani, si rivivono intanto squarci deliziosi di Roma.

Ti potrebbe piacere anche