Ritorno al futuro
Olycom
Ritorno al futuro
Cinema

Ritorno al futuro, 30 anni aspettando Marty e Doc: 5 cose da sapere

La trilogia cult debuttava nel 1985. I primi due capitoli ora tornano al cinema. Quando? Il 21 ottobre, ovviamente, in attesa della mitica DeLorean

Il 21 ottobre al cinema

Ritorno al futuro Lea Thomson e Michael J. Fox in "Ritorno al futuro" Olycom

Il 3 luglio 1985 negli Stati Uniti usciva Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, primo film di una trilogia diventata cult. La festa per il trentesimo anniversario della pellicola è però fissata per il 21 ottobre 2015, il Back to the future Day, giorno in cui Marty McFly e Doc arriveranno da noi! Più o meno. In Ritorno al Futuro – Parte II (1989), infatti, il giovane Marty, interpretato da Michael J. Fox, e lo scienziato pazzo e geniale Doc, incarnato da Christopher Lloyd, viaggiano nel tempo a bordo della mitica DeLorean dotata di flusso canalizzatore e selezionano sul display proprio il 21 ottobre del 2015.
In nome di questa ricorrenza, nella data tanto attesa Nexo Digital riporta al cinema per un giorno Ritorno al Futuro e Ritorno al Futuro – Parte II (prezzo del biglietto 11 euro, 9 euro il ridotto e convenzionati) mentre Universal Pictures Italia distribuisce le nuove edizioni home video della trilogia (con un bonus disc concontenuti speciali inediti): dvd, blu-ray, cofanetto blu-ray steelbook e cofanetto edizione limitata con flusso canalizzatore.

Gli eventi per celebrare il Ritorno al Futuro Day

Ritorno al futuro - Parte II Michael J. Fox e Christopher Lloyd in "Ritorno al futuro - Parte II" Olycom

Il raduno mondiale è anticipato da numerosi appuntamenti in Italia. I festeggiamenti per i 30 anni di Ritorno al Futuro si sono aperti ufficialmente al Romics, il Festival del fumetto e dell'animazione di Roma, con l'esposizione di una riproduzione della DeLorean Time Machine e un panel dedicato all'anniversario.
Il 17 ottobre i festeggiamenti si spostano in Lombardia: la DeLorean parteciperà al 9° Trofeo Milano organizzato dal Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca e arriverà in piazza D'Armi con le altre auto d'epoca a partire dalle ore 15.30. Sarà ricreata l'atmosfera anni Cinquanta del film, sulle note del brano Johnny B. Goode suonato da Marty McFly.
Inoltre, fino al 15 novembre i fan potranno vedere da vicino rari cimeli originali dei film della trilogia nella mostra dedicata presso l'Ecomuseo del Freidano a Settimo Torinese, arricchita da proiezioni cinematografiche all'aperto e video inediti.

La reunion a Londra

Michael J. Fox Michael J. Fox Rob Kim/Getty Images

Intanto lo scorso luglio al London Film & Comic Con è stata anche organizzata la reunion del cast, che ha offerto ai fan la possibilità di far foto assieme agli attori del film, davanti alla torre dell'orologio del 1885 e a quella del 1955, accanto alla lapide di Doc Brown (che poi Marty riuscirà a salvare) e a bordo della celebre DeLorean. Erano presenti Michael J. Fox, da anni in lotta col morbo di Parkinson, Christopher LloydLea Thompson, che ha interpretato la mamma di Marty.
Ma qual è il segreto di un personaggio tanto amato come Marty McFly? "È merito di Robert Zemeckis e Bob Gale (lo sceneggiatore, ndr): hanno creato un personaggio davvero interessante", ha detto Fox, che grazie a Ritorno al futuro da star della tv di Casa Keaton è diventato star del cinema. "È la sua curiosità. Marty è un mezzo per gli spettatori per capire cosa sta accadendo e vedere i loro sentimenti riflessi. Marty è ogni uomo, ogni bambino. Rappresenta la reazione di tutti a quello che stava succedendo". 

Il 2015 secondo Ritorno al futuro

Ritorno al futuro - Parte II Michael J. Fox e Christopher Lloyd in "Ritorno al futuro - Parte II" Olycom

Nel 1989, anno di uscita di Ritorno al futuro - Parte II, il 2015 doveva sembrare abbastanza lontano. E com'era il nostro oggi per lo sceneggiatore Bob Gale? Di sicuro ricco di tecnologie e invenzioni che a Marty sembrano folli (e anche ai giorni nostri un po' lo sembrano). Ci sono le scarpe che si allacciano da sole, la giacca autoasciugante, l'"idratatore per alimenti" che trasforma una bustina di pizza liofilizzata in una vera pizza, il guinzaglio elettronico che consente ai cani di andare a spasso da soli, le videochiamate, le macchine volanti, le porte che si aprono con l'impronta digitale, lo skateboard volante...

Ritorno al futuro in 88 secondi

Avete bisogno di un ripasso celere su Ritorno al futuro? Eccolo. In 88 secondi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti