
Il trailer di Riddick, l'eroe fantascientifico di Vin Diesel
Il nuovo capitolo della saga fantascientifica arriverà nelle sale il 17 ottobre. Vediamo cosa c'è da aspettarsi...
L'uscita nelle sale italiane è prevista per il 17 ottobre del 2013; manca insomma ancora molto, ma per lo meno abbiamo un trailer da guardare e scoprire insieme. Parliamo di Riddick , nuovo capitolo di una saga fantascientifica che può vantare come protagonista uno dei più muscolosi e rocciosi forzuti del cinema contemporaneo. A vestire i panni di Richard B. Riddick, gigantesco alieno proveniente dal pianeta Furia e dotato di una vista che gli permette di muoversi a suo agio al buio completo, è infatti Vin Diesel , di cui vi abbiamo parlato da poco per Fast & Furious 6 . Cominciamo dalla fine, proprio da questo nuovo film. Per ora quello che si sa è che ritroveremo il nostro (anti) eroe, creduto morto da tutti, su di un pianeta bruciato dal sole. Qui dovrà vedersela con una nuova stirpe di orribili e cattivissimi alieni. Non solo: sul pianeta arriveranno anche dei mercenari e qualcuno legato al passato di Riddick.
Oltre a Vin Diesel il cast può vantare il bel Karl Urban , che ritroveremo anche nel nuovo Star Trek: Into Darkness , la bionda Katee Sackhoff , che gli appassionati di Sci - Fi, conoscono per la sua partecipazione a Battlestar Galactica e per finire il gigantesco eroe del Wrestling, Batista . Dietro la macchina da presa e alla sceneggiatura, il papà della saga David Twohy , sceneggiatore anche di film come Il Fuggitivo e Soldato Jane . Il trailer non dura molto, ma quel poco che si vede lascia ben sperare. Diamogli un'occhiata.
A questo punto torniamo indietro nel tempo, fino ad arrivare all'anno 2000, anno in cui nei cinema arrivò un piccolo film di fantascienza dal titolo Pitch Black . Una pellicola realizzata con (relativamente) pochi soldi ma con molte idee e fantasia. La storia è quella di una navicella spaziale che dopo un'incidente finisce su di un pianeta sconosciuto e deserto. Tra i sopravvissuti, oltre a pochi civili, un poliziotto morfinomane (Cole Hauser ) che scorta un pericoloso assassino che risponde al nome di Riddick (Diesel). Una volta scesa la notte, il pianeta finisce preda di orribili alieni. L'unica speranza di salvezza per tutti è quella di affidarsi al più forte del branco. Indovinate chi...
Nel 2004, doppi una luna preparazione arriva nelle sala di tutto il mondo il seguito di Pitch Black. Il titolo è The Chronicles of Riddick e la storia è questa. Dopo una rocambolesca fuga, il ricercato Riddick arriva sul pianeta Helion Prime. Qui si trova impegnato in una dura lotta contro i Necromonger, una razza aliena che vuole distruggere tutti gli umani. I soldi questa volta sono un bel po' di più e si vede. Dalla fantascienza asciutta e adrenalina del primo film si passa a un approccio ben più barocco e fantasioso e si tenta di gettare le basi per una saga fantascientifica avventurosa dal sapore volutamente retrò. Si introduce il personaggio di Karl Urban e al fianco di Vin Diesel compaiono la bellissima Thandie Newton e la divina Judi Dench .
Sempre nel 2004, esce The Chronicles of Riddick: Dark Fury . Si tratta di un cortometraggio animati di 33 minuti scritto dal solito Thwoy e da Brett Matthews . Il regista è Peter Chung che qualcuno di voi forse ricorda per la serie Æon Flux e per il corto Matriculeted compreso nell'antologia Animatrix, proseguimento ideale di Matrix. Vin Diesel presta la voce al suo personaggio e la storia cronologicamente si pone a metà tra Pitch Black e The Chronicles of Riddick. Dura troppo poco, ma le emozioni decisamente non mancano e soprattutto è un tassello importante per i completisti.