Dvd in edicola con Panorama, La regola del silenzio - The company you keep
Lifestyle

Dvd in edicola con Panorama, La regola del silenzio - The company you keep

Dall'11 luglio un thriller con un cast di grandi talenti, da Nick Nolte a Susan Sarandon, fino a un magistrale Robert Redford nella doppia veste di protagonista e regista. Gli anni delle contestazioni sociali americane rivivono tra fantasmi di vecchi comunisti rivoluzionari, errori inconfessabili e ideali senza tempo

Robert Redford, una delle star più amate ed eleganti di Hollywood, affonda le mani in una pagina ambigua e violenta di storia americana, quella dei Weather underground, organizzazione facinorosa di estrema sinistra. Conoscendo bene gli ingredienti vincenti del cinema, aggiunge però al dramma politico energiche dosi di intrattenimento, cesellando così un thriller avvincente. Ecco La regola del silenzio, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola dall'11 luglio).

Basato sul romanzo di Neil GordonThe company you keep, il film vede il superbo attore californiano nella doppia veste di interprete e regista. Accanto a lui, coesistendo magnificamente, si muovono giovani talenti (Shia LaBeouf) e giganti del grande schermo, da Julie ChristieNick Nolte e Susan Sarandon.

Jim Grant (Redford) è un avvocato e un padre vedovo che cresce la figlia nei sobborghi di Albany, New York. La sua tranquilla esistenza viene sconvolta quando un reporter, Ben Shepard (LaBeouf), svela la sua vera identità: negli anni 70 è stato un pacifista radicale, manifestante contro la guerra, ed è tuttora ricercato per omicidio.

Dopo aver vissuto per oltre un trentennio in clandestinità, Grant è costretto a darsi alla fuga, ormai braccato dall’Fbi. Ma deve anche riuscire a trovare l’unica persona in grado di scagionarlo. Riallaccia così i contatti con alcuni membri del suo vecchio gruppo di comunisti rivoluzionari. Alcuni sono pentiti del loro passato, altri sembrano rifiutarsi di crescere. Vecchie ferite si riaprono.

Shepard, avendo in mano un’opportunità fantastica per la sua carriera giornalistica, è intenzionato a scavare a fondo nella vita di Grant e lo insegue in tutto il paese. Finché non comincerà a capire che in quell’uomo c’è qualcosa di misterioso.

Senza voler ricostruire pedantemente gli anni della contestazione statunitense, Redford si concentra sul significato degli ideali e sulla loro evoluzione nel tempo. Lo fa pennellando una vicenda umana intrigante e profonda. Cambiare a volte non significa rinnegare principi ma ammettere errori.

Il dvd de La regola del silenzio - The company you keep è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama on line

I più letti

avatar-icon

Panorama