La ragazza nella nebbia
Foto: Loris T. Zambelli
La ragazza nella nebbia
Cinema

La ragazza nella nebbia, film di Donato Carrisi: il dvd in edicola con Panorama

Dal 22 febbraio il thriller tratto dallo stesso libro dello scrittore, che debutta alla regia

Dalla penna alla macchina da presa. Donato Carrisi, lo scrittore italiano di thriller più venduto all'estero, fa il suo debutto da regista. Traduce in film un suo stesso romanzo di successo, un racconto scuro sulle molteplici facce del male, che si ciba anche di un'estenuante spettacolarizzazione del dolore. Ecco La ragazza nella nebbia, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 22 febbraio in edicola).

Per il suo esordio cinematografico l'autore pugliese si affida a due giganti della recitazione, Toni Servillo e Jean Reno. Nel cast anche Alessio Boni, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Lucrezia Guidone.

Nel piccolo paese di montagna di Avechot, in una notte nebbiosa accade uno strano incidente. L'uomo alla guida è un ispettore famoso, Vogel (Servillo). Viaggiava da solo ed è incolume ma i suoi abiti sono sporchi di sangue. Per di più, Vogel non doveva trovarsi ad Avechot. E come mai è lì e in quelle condizioni? Un serafico psichiatra (Reno) cerca di fargli raccontare cosa sia successo, ma sa di non avere molto tempo. Bisogna cominciare da alcuni mesi addietro, quando, due giorni prima di Natale, proprio fra quei monti è scomparsa una ragazzina di sedici anni, Anna Lou. Vogel era stato chiamato a risolvere il caso e ha cercato di farlo a modo suo: usando i mass media come forma di accanimento verso i presunti colpevoli. Per visibilità mediatica Vogel è disposto a tutto, anche a diffondere notizie false. L'indiziato numero uno? Un mite professore di liceo (Boni) da poco trasferitosi in quella chiusa comunità montana. Mentre il luogo del delitto è assediato da televisioni e giornalisti, impazza una girandola di sospetti, smentite e piste sbagliate. Quando forse è troppo tardi, Vogel ha trovato la soluzione del malvagio disegno, perché "il peccato più sciocco del diavolo è la vanità".

La tensione sobilla sotterranea, mentre colpi di scena si susseguono sul filo dell'ambiguità morale. Ogni inganno ne nasconde un altro più perverso. Pur cambiando il suo mezzo espressivo, Carrisi fa di nuovo centro.


Il dvd de La ragazza nella nebbia è con Panorama a 15,90 euro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti