Nessuno siamo perfetti: il doc su Tiziano Sclavi, fumettista misterioso - Video
Bizef Produzioni
Nessuno siamo perfetti: il doc su Tiziano Sclavi, fumettista misterioso - Video
Cinema

Nessuno siamo perfetti: il doc su Tiziano Sclavi, fumettista misterioso - Video

Alle origini di Dylan Dog con il film di Giancarlo Soldi. Al cinema dal 18 giugno

Nessuno siamo perfetti è il documentario di Giancarlo Soldi che racconta la storia di uno dei fumettisti più influenti degli ultimi decenni: Tiziano Sclavi, artista schivo e misterioso, creatore di Dylan Dog, il famoso personaggio edito dalla Sergio Bonelli Editore. Il film è un viaggio all'interno dell'universo dell'autore, dagli inizi fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti. Sarà proposto al cinema dal 18 giugno all'autunno, nelle principali città italiane.

Soldi, caro amico del papà di Dylan Dog e già autore di Come Tex nessuno mai, ci svela le memorie e i pensieri più profondi di Sclavi. Le sue parole danno vita a visioni che si materializzano sullo schermo attraverso animazioni nella Milano del XXI secolo che si fa co-protagonista del film, abitata dagli incubi dello stesso disegnatore.
In un'intervista-confessione Sclavi racconta alla macchina da presa con sincerità le sue memorie da invisibile e svela i pensieri più profondi della sua visionarietà, rendendo palpabile anche il suo flirtare con la morte. L'autore lombardo, nato nelle pianure nebbiose che hanno segnato i suoi umori, ha regalato a Dylan Dog tutti i suoi incubi nati da una personalità complessa e piena di luoghi oscuri, e lo ha fatto fino a farsi male.

Tavole a fumetti e spezzoni in bianco e nero si alternano alle interviste a esponenti del cinema, dell'arte e della cultura italiane e ai colleghi e disegnatori di Sclavi: tra gli altri Dario Argento, Sergio Castellitto, Flavio Parenti, Thony, il direttore Sergio Bonelli Editore Mauro Marcheselli, Bianca Pitzorno, il disegnatore storico e autore dell'immagine della locandina del film Aldo Di Gennaro, il successore di Sclavi Roberto Recchioni, Alfredo Castelli e Grazia Nidasio, fumettista e storica illustratrice del Corriere dei Piccoli.

In questo video in esclusiva un estratto di Nessuno siamo perfetti:

Nessuno siamo perfetti, estratto dal doc su Tiziano Sclavi

Ti potrebbe piacere anche

I più letti