Carlo Delle Piane
Carlo Delle Piane
Cinema

È morto l'attore Carlo Delle Piane - Foto

Aveva 83 anni. Aveva festeggiato da poco i 70 di carriera. Il suo debutto cinematografico da appena dodicenne nel film "Cuore"

A 83 anni, è morto Carlo Delle Piane, figura iconica del cinema italiano. Aveva esordito come attore nel 1948, a soli 12 anni, quando interpretò Garoffi, il bambino sveglio con il naso a becco nel film Cuore, tratto dal romanzo di Edmondo De Amicis. La particolare conformazione del naso di Carlo, era dovuta a una pallonata che gli ruppe il setto nasale quando aveva dieci anni, ricevuta mentre giocavata a calcio. 

Da quella prima partecipazione cinematografica, Carlo Delle Piane inanellò 70 anni di carriera, festeggiati da poco. 

Ha lavorato con alcuni dei più importanti attori e registi, tra cui Vittorio De Sica, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Roman Polański, Totò, Alberto Sordi e Aldo Fabrizi. Ha recitato in una decina di film di Pupi Avati, che lo aiutò a riprendersi professionamente dopo un incidente automobilistico avuto nel 1973. Tra i suoi registi ricorrenti anche Marino Girolami e Duilio Coletti.

Nel 1986 vinse Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del cinema di Venezia per Regalo di Natale di Avati. 

ANSA
L'attore Carlo delle Piane sul set di "Ogni giorno" cortometraggio di Francesco Felli.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti