Luise Rainer
Ansa/EPA/Soeren Stache
Lifestyle

È morta Luise Rainer, la prima attrice a vincere due Oscar consecutivi - Foto

Tedesca scoperta da Hollywood, aveva 104 anni. Conquistò la prestigiosa statuetta nel 1937 con "Il paradiso delle fanciulle" e nel 1938 con "La buona terra"

Sbocciata come attrice teatrale sotto l'egida del drammaturgo Max Reinhardt, Luise Rainer è stata la prima e la più giovane attrice a vincere due Oscar consecutivi, nel 1937 con Il paradiso delle fanciulle e nel 1938 con La buona terra. Successivamente ci riuscì solo Katherine Hepburn. Oggi Luise muore a 104 anni, a Londra, a causa di una polmonite. Fino a ieri era anche la più anziana vincitrice di un Oscar vivente. 

Nata il 12 gennaio 1910 a Düsseldorf in una famiglia della borghesia ebraica, che ben presto si stabilì a Vienna, grazie a un contratto di sette anni con la Metro-Goldwyn-Mayer si allontanò tempestivamente dall'Europa in cui avanzava il nazismo. Dopo la popolarità e gli Oscar, la MGM ha però poco curato la sua diva, relegandola a parti minori.

La ricordiamo in foto.

Luise Rainer
George Hurrell/MGM/Margaret Chute/Getty Images
Luise Rainer indossa un abito estivo a stampa floreale, 1937 circa.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More