Anita Ekberg
Lifestyle

È morta Anita Ekberg, sexy diva della Dolce vita - Foto

Aveva 83 anni. Era malata da tempo. Iconica la sua interpretazione nel capolavoro di Fellini

All'età di 83 anni si è spenta l'attrice Anita Ekberg. Era ricoverata nella clinica San Raffaele a Rocca di Papa, alle porte di Roma, dove viveva da anni su una sedia a rotelle. Qualche tempo fa aveva inviato una lettera-appello alla Fondazione Fellini chiedendo aiuto per le sue condizioni economiche e di salute. 

Ex Miss Svezia, fu proprio la vittoria del concorso di bellezza a farla entrare nel mondo del cinema. È iconica la sua interpretazione ne La dolce vita di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. Indimenticabile la scena in cui si bagna nella Fontana di Trevi. Fellini riuscì a trasformare la bionda e formosa attrice svedese in una figura leggendaria. Era il 1960, era emigrata a Hollywood per fare fortuna nel cinema. Aveva lavorato con Jerry Lewis e Dean Martin e aveva vinto un Golden Globe come migliore attrice emergente. Tuttavia fu solo con Fellini che la Ekberg è entrata nel mito, diventando l'icona della Venere moderna.

La celebre scena de La dolce vita, nella Fontana di Trevi:

Dopo La dolce vita ha recitato in molti altri film, tra cui Sette volte donna di Vittorio De Sica e A porte chiuse di Dino Risi. Con Fellini ha recitato ancora nell'episodio "Le tentazioni del dottor Antonio", in Boccaccio '70 (1962), e poi ne I clowns (1970) e Intervista (1987). Il regista l'ha sempre considerata, con ironia e tenerezza, una sorta di musa ispiratrice. Si è sposata due volte ed ebbe flirt con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi. La sua ultima apparizione è nel 2002 nella serie televisiva Il bello delle donne 2.

Marcello Mastroianni e Anita Eckberg
AFP/Getty Images
Marcello Mastroianni e Anita Eckberg ne "La dolce vita" (1960) di Federico Fellini nella famosa scena della "Fontana di Trevi".

I più letti