Lifestyle

È morto Carlo Mazzacurati, ricordo in foto

"Un regista probabilmente tra i più innovativi e illuminati della nostra generazione", le parole di Diego Abatantuono

"Sono frastornato, sapevo che stava male, ma non sei mai preparato, soprattutto se ad andarsene è un uomo giovane, di un'intelligenza rara, generoso nella vita e sul set con i suoi attori. Un regista probabilmente tra i più innovativi e illuminati della sua, della nostra generazione. Non ci vedevamo da tempo, confesso, ma aver lavorato con lui in più occasioni lo ritengo un autentico privilegio". Così Diego Abatantuono, facendo fatica a parlare, ricorda Carlo Mazzacurati, il regista scomparso oggi a 57 anni.

L'attore milanese era stato diretto da Mazzacurati ne Il toro (Leone d'argento a Venezia nel 1994), "probabilmente la mia più bella prova d'attore".

 
Il nostro omaggio al cineasta veneto, che ha spesso saputo guardare al cuore della provincia e della gente comune, è in foto.

Alberto Pizzoli/AFP/Getty Images

Il regista Carlo Mazzacurati al photocall del suo film La Passione, presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2010.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More