Lolo - Giù le mani da mia madre
M2 Pictures

Lolo - Giù le mani da mia madre, commedia di Julie Delpy - Video

L'attrice e regista francese mette in scena un complicato e comico rapporto mamma-figlio

Julie Delpy, raffinata e ironica attrice francese protagonista in coppia con Ethan Hawke della trilogia Prima dell'alba, Before Sunset - Prima del tramonto e Before Midnight di Richard Linklater, è ora interprete, sceneggiatrice (insieme a Eugénie Grandval) e regista di Lolo - Giù le mani da mia madre, commedia che arriva nelle sale italiane il 1° settembre con M2 Pictures.

Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori alla scorsa Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e al Toronto International Film Festival, è il sesto film che la Delpy scrive e dirige, tornando a indagare con umorismo e un pizzico di cattiveria i mutamenti delle relazioni umane e la complessità dell'amore.

Nel cast anche altri volti apprezzati della commedia contemporanea francese: Dany Boon, creatore del fenomeno Giù al Nord; Karin Viard, recentemente vista ne La moglie del cuoco, La famiglia Bélier e Benvenuti... ma non troppo; il giovane Vincent Lacoste di Asterix & Obelix al servizio di sua maestà.

Durante una vacanza con la sua migliore amica (Viard) nel sud della Francia, la sofisticata e chic Violette (Delpy) incontra Jean-René (Boon), un informatico di provincia un po' imbranato ma amante della vita. Contro ogni previsione i due sono subito in sintonia e alla fine dell'estate Jean-René non vede l'ora di raggiungere la sua amata a Parigi. Ma la loro diversa estrazione sociale e Lolo (Lacoste), il figlio diciannovenne di Violette, non renderanno le cose facili...

"Senza svelare troppo del film, possiamo dire che Lolo è un grande manipolatore", anticipa Julie Delpy. "Mi è sempre piaciuta l'idea di mettere in scena dei personaggi nevrotici o psicotici. Conosco un bel po' di gente di questo tipo. Nella vita non ci trovo niente di comico, ma nel cinema mi fanno ridere".

In questo video in esclusiva un estratto di Lolo - Giù le mani da mia madre:


I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More