Lettere da Berlino
Videa

Lettere da Berlino, una storia di resistenza tedesca al nazismo: il trailer italiano

Il film sarà al cinema il 13 ottobre. Nel cast Emma Thompson, Brendan Gleeson e Daniel Brühl

Basato su una storia vera e tratto dal romanzo del 1947 Ognuno muore solo di Hans Fallada, Lettere da Berlino del regista svizzero Vincent Pérez racconta una storia di coraggio e di resistenza tedesca al nazismo. Un uomo che ha sfidato Hitler, con la forza delle parole. Dal 13 ottobre al cinema con Videa, ha nel cast Emma Thompson, Brendan Gleeson e Daniel Brühl.

Nella Berlino spaventata del 1940, Otto (Gleeson) e Anna Quangel (Thompson) sono una coppia appartenente alla classe operaia che vive in un appartamento malmesso e che, come tutti, cerca di stare alla larga dai guai durante la dominazione nazista. Quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita spinge Otto e Anna a compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta. Iniziano così a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler, con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati. Presto la loro campagna antinazista richiama l'attenzione dell'ispettore della Gestapo Escherich (Brühl) che inizia una spietata caccia all’uomo. I Quangel riescono a sfidare il regime dispotico di Hitler con una ribellione silenziosa ma decisa.

Il libro di Fallada da cui è tratto il film è stato definito da Primo Levi come "il più grande libro mai scritto sulla resistenza tedesca al nazismo".

Panorama.it presenta in esclusiva il trailer italiano di Lettere da Berlino:

Lettere da Berlino, il trailer italiano del film

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More