Mike Windle/Getty Images
Cinema

Kate Winslet, 40 anni con classe - Foto

L'attrice britannica ha alternato con intelligenza film ricercati e d'autore a scelte più commerciali. Per il suo compleanno la celebriamo in immagini

È diventata universalmente famosa a 22 anni con Titanic. Il suo celebre nudo di burrosità e candore resta nella storia del cinema. Ma già prima di allora Kate Winslet aveva ricevuto una nomination all'Oscar, da non protagonista, per Ragione e sentimento (1995). Oggi l'attrice britannica compie 40 anni. Alle spalle ha ben sei nomination all'Academy Award, con una statuetta conquistata per The Reader, e dieci nomination ai Golden Globe (ne ha vinti tre, due nello stesso anno, il 1999, per The Reader e Revolutionary Road, e unaper la miniserie tv Mildred Pierce).

Nella sua carriera ha alternato con intelligenza film ricercati e d'autore a scelte più commerciali. Ha lavorato con Ang Lee, Michael Winterbottom, Kenneth Branagh, James Cameron, Jane Campion, Sam Mendes, Michel Gondry, Nancy Meyers, Roman Polanski, Steven Soderbergh e Todd Hayne.
Ha sempre aggirato con classe le critiche sui chili di troppo: "Sono orgogliosa di essere quella che sono e di non essere perfetta". Nella vita privata si è presa il tempo per sposarsi tre volte e avere tre figli. Il suo segreto? "Sono multitasking", ha detto all'Agenzia Efe, "posso passare da una cosa all'altra così", in uno schiocco di dita. 

Le facciamo i nostri auguri omaggiandola con questa galleria fotografica. 

Vince Bucci/AFP/Getty Images
Kate Winslet, nominata all'Oscar come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo di Marianne Dashwood in "Ragione e sentimento", arriva al Dorothy Chandler Pavillion per la cerimonia degli Oscar, Los Angeles, 25 marzo 1996.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti