Cinema

In guerra per amore di Pif, il dvd in edicola con Panorama

Dal 9 febbraio la commedia che ritrae uno spaccato di storia italiana con sensibilità, leggerezza e intelligenza

La mafia uccide solo d’estate è stato il suo folgorante esordio dietro la macchina da presa. Coniugando la Storia italica più scomoda a una storia privata condita da toni da favola, Pif ha fatto divertire e riflettere, consegnando alle nuove generazioni uno spaccato di cronache nostrane dolenti, da ricordare. Replicando quella formula vincente, ora torna con un film non meno ricco di significati e allettante, figlio della commedia all’italiana più classica. Ecco In guerra per amore, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola dal 9 febbraio).

Il conduttore televisivo, scopertosi regista, sceneggiatore e attore, affila il suo registro comico pungente e, ispirandosi a un capolavoro come Tutti a casa di Luigi Comencini, cesella un racconto romantico e spassoso ma anche amaro, ambientato durante la seconda Guerra Mondiale.

Nella New York del 1943, Arturo Giammarresi (lo stesso Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto) è un umile lavapiatti palermitano emigrato. Ha una relazione clandestina con Flora (Miriam Leone), la bellissima nipote del proprietario del ristorante per cui lavora. A ostacolare il loro amore è il figlio del potente boss Don Tano Piazza (Mario Pupella), temuto braccio destro di Lucky Luciano. Flora infatti è promessa sposa del rampollo di casa Piazza. Arturo e Flora sembrano aver di fronte un destino infelice ma non tutto è perduto, perché c’è qualcuno che può ancora opporsi a questo matrimonio: il padre di Flora. Peccato però che l’uomo abiti in uno sperduto paesino siciliano! Da squattrinato qual è, Arturo ha un solo modo per raggiungerlo: arruolarsi nell’esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l’evento che cambierà per sempre la storia dell’isola, dell’Italia e della mafia. Suo malgrado, Arturo si troverà ad essere testimone di un patto di collaborazione tra gli alleati angloamericani e Cosa nostra…

Mentre l’ironia sollazza con intelligenza, la denuncia plana dall’alto sulle cose. Non possono non risuonare a lungo le scottanti parole del Rapporto Scotten, documento storico recentemente desecretato.

Il dvd di In guerra per amore è con Panorama a 15,90 euro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti