I 10 scrittori più potenti di Hollywood
Getty Images
I 10 scrittori più potenti di Hollywood
Cinema

I 10 scrittori più potenti di Hollywood

Il terzo film di "Hunger Games", tratto dai romanzi di Suzanne Collins, sta dominando al botteghino. Non è certo il primo ispirato a libri a promettere o aver già garantito lauti incassi. Dietro a questi successi, autori dal peso d'oro

1) J.K. Rowling

J.K. Rowling J.K. Rowling, Stephen King, Ben Pruchnie/Getty Images

Il maghetto ha ormai giocato tutte le sue carte al cinema, con otto film, otto successi. Ma J.K. Rowling, la creatrice di Harry Potter, continua a esser la regina degli scrittori a Hollywood. A dirlo è l'Hollywood Reporter che ha stilato una classifica sui "veri supereroi dell'industria cinematografica". Il magazine americano ha realizzato una top 25 di scrittori i cui libri sono materiale d'ispirazione di oltre 300 film e trasmissioni televisive, capaci di attira enormi entrate (qui la lista completa). 
La scrittrice inglese è ancora in vetta perché, a sette anni da I doni della morte, Harry Potter vende ancora più di un milione di libri all'anno. Il seggio vacante, suo libro post-Harry Potter, sta per diventare una serie tv per HBO e BBC. Inoltre sta scrivendo per Warner Bros. la sceneggiatura di una trilogia di film ispirata al libro Gli animali fantastici: dove trovarli

2) Stephen King

Stephen King Stephen King Kenzo Tribouillard/AFP/Getty Images

Su Wikipedia c'è un'intera - fornita - pagina di film tratti dalle sue opere. Stephen King è uno scrittore molto prolifico e Hollywood da sempre lo adora. Da Carrie - Lo sguardo di SatanaLe ali della libertà, da Shining a Misery non deve morire, tantissimi i cult del cinema tratti da sue opere.
Recentemente il suo racconto A good marriage è diventato film, diretto da Peter Askin. Nell'anno ha pubblicato due libri, Mr. Mercedes, suo primo romanzo "hard boiled" e capostipite di una trilogia, e Revival (che in Italia arriverà nel 2015). Secondo Hollywood Reporter c'è da tener d'occhio anche il romanzo fantascientifico 22/11/'63, edito nel 2011, che starebbe per diventare una mini-serie tv adattata da J.J. Abrams per Hulu.

3) George R.R. Martin

George R.R. Martin George R.R. Martin Frederick M. Brown/Getty Images

Il ciclo di libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco ha fatto la sua fortuna di George R.R. Martin e la gioia di tanti lettori e degli innumerevoli fan della serie tv che ha ispirato, Il trono di spade, di cui l'autore segue anche la sceneggiatura. Nella sua quarta stagione, chiusasi a giugno 2014 negli States, è diventata la serie tv più vista in televisione, superando The Walking Dead. Lo scrittore statunitense ha anche in serbo un sesto libro che andrà a rimpolpare la saga probabilmente nel 2015.

4) E.L. James

E.L. James E.L. James Kenzo Tribouillard/AFP/Getty Images

È ormai solo questione di settimane: il 12 febbraio 2015 arriverà al cinema Cinquanta sfumature di grigio, il film tratto dal primo libro della trilogia erotica di E.L. James, vero e proprio caso editoriale con oltre 100 milioni di copie vendute. Se i tre romanzi hanno gonfiato il portafoglio della scrittrice inglese, c'è da scommettere che il suo adattamento cinematografico avrà ugualmente altissimi numeri. Quasi tre anni fa ci fu una "guerra" per aggiudicarsi i diritti delle Sfumature della "mamma porn", con la vittoria di Focus e Universal per 5 milioni di dollari.
Intanto E. L. James, pseudonimo di Erika Leonard, sta scrivendo altri due libri: uno di questi sarà un'altra storia d'amore.

5) John Green

John Green John Green Rick Diamond/Getty Images for Allied

Mago dei romanzi per young adult, John Green è l'autore del libro che ha fatto piangere stuoli di adolescenti. Da Colpa delle stelle è sorto l'omonimo film, uscito a giugno negli States e a settembre in Italia. Protagonisti due ragazzini spiritosi e vitali, innamorati e malati di cancro. 
All'inizio Hollywood era scettico che una storia d'amore e malattia potesse esser redditizia. Si è ricreduta: la pellicola ha incassato più di 300 milioni di dollari. E ora sta diventando film anche Città di carta, libro di Green edito nel 2008: l'uscita è prevista per giugno 2015.

6) Nicholas Sparks

Nicholas Sparks Nicholas Sparks Terry Wyatt/Getty Images

Tanti i libri di Nicholas Sparks che hanno avuto un adattamento cinematografico, da Le parole che non ti ho detto con Kevin Costner e Robin Wright Penn a Le pagine della nostra vita con Ryan Gosling e Rachel McAdams. I suoi drammi romantici sono ambiti da Hollywood visto che i nove film tratti dalle sue opere hanno incassato ben 800 milioni di dollari nel mondo. L'ultimo è uscito negli States a ottobre, The Best of Me, diretto da Michael Hoffman.
Sono in fase di realizzazione due nuove pellicole ispirate ai suoi libri, La risposta è nelle stelle e La scelta.

7) Gillian Flynn

Gillian Flynn Gillian Flynn Dimitrios Kambouris/Getty Images

Gillian Flynn è l'autrice del romanzo del 2012 L'amore bugiardo, da cui è nato il thriller di David Fincher L'amore bugiardo - Gone Girl, che arriverà in Italia il 18 dicembre dopo il successo negli States. La scrittrice americana ha debuttato anche come sceneggiatrice dello stesso adattamento, un'occasione per smontare e rimontare la storia da lei creata, in funzione del racconto cinematografico. Sono in fase di adattamento anche i suoi precedenti libri Sharp Objects (2006), su un serial killer del Missouri, e Dark Places (2009), che vedrà nel cast Chloë Grace Moretz e Charlize Theron e avrà anche un cameo della stessa Flynn.
Come se non bastasse, Flynn sta scrivendo anche la sceneggiatura di Utopia, serie tv drammatica della HBO che sarà diretta e prodotta da Fincher.

8) James Patterson

James Patterson 3. James Patterson Robin Marchant/Getty Images for SiriusXM

Anche James Patterson, il giallista inventore di Alex Cross, è un habituè di Hollywood. Sono nati da suoi libri i film Il collezionista Nella morsa del ragno con Morgan Freeman. Sceso recentemente in campo a fianco dell'editore Hachette contro Amazon, è anche sostenitore delle librerie indipendenti. Quest'anno ha raggiunto un accordo con la CBS per l'adattamento del suo romanzo thriller e sci-fi del 2012 Zoo, che diventerà nel 2015 una serie tv in cui gli animali sembrano allearsi per eliminare gli uomini. Inoltre non è detto che non ci sia un reboot della serie su Alex Cross, visto lo scarso successo del film del 2012 Alex Cross - La memoria del killer con Tyler Perry. Il 2014 ha visto anche l'uscita del suo nuovo romanzo Hope to Die, il 22° su Alex Cross.

9) Michael Lewis

Michael Lewis Michael Lewis T.J. Kirkpatrick/Getty Images

Saggista e giornalista statunitense, Michael Lewis ha già visto suoi scritti diventare film di grido. The Blind Side: Evolution of a Game (2006), libro che racconta la storia del giocatore di football americano Michael Oher, ha ispirato nel 2009 The Blind Side, che è valso l'Oscar a Sandra Bullock. Nel 2011 dal suo Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game è stato tratto il film L'arte di vincere con Brad Pitt.
Quest'anno ha pubblicato Flash Boys: A Wall Street Revolt, sul fenomeno del trading ad alta frequenza, che è rimasto al primo posto dei bestseller del New York Times per quattro settimane. Il suo classico del 1989 Liar's Poker, sulla sua esperienza di venditore di bond a fine anni '80, è oggetto di adattamento per Warner Bros. Inoltre sta scrivendo uno script pilota per una serie tv Showtime sugli anni '20 di Wall Street.

10) Laura Hillenbrand

Laura Hillenbrand Laura Hillenbrand Chip Somodevilla/Getty Images

Unbroken di Angelina Jolie è uno dei film imminenti più attesi: negli States uscirà il 25 dicembre, in Italia il 29 gennaio 2015. Ad averlo ispirato l'omonimo libro di Laura Hillenbrand su Louis Zamperini, atleta olimpico americano ed eroe di guerra. Era tratto da un suo romanzo anche Seabiscuit - Un mito senza tempo, che incassò 148 milioni di dollari. 
La scrittrice americana non è molto prolifica, anche perché dietro ai suoi scritti c'è sempre molto ricerca storica e perché affetta della sindrome da fatica cronica, però ogni colpo che assetta è un successo.

Laura Hillenbrand chiude la top ten. E Suzanne Collins autrice della trilogia di Hunger Games? Lei è "solo" 12esima nella top 25 di Hollywood Reporter. Ken Follet è 18°. Nick Hornby è 19°. Cormac McCarthy è 22°, Veronica Roth al 23° posto. 


Ti potrebbe piacere anche

I più letti