Grace di Monaco, il film con Nicole Kidman: il dvd in edicola con Panorama
Lucky Red
Grace di Monaco, il film con Nicole Kidman: il dvd in edicola con Panorama
Cinema

Grace di Monaco, il film con Nicole Kidman: il dvd in edicola con Panorama

La favola, ma anche le scelte difficili, dell'attrice preferita da Hitchcock che diventò la principessa Grimaldi

Soprannominata "ghiaccio bollente" per la sua bellezza algida e sensuale, da musa di Alfred Hitchcock e attrice adorata da Hollywood abbandonò il set per diventare principessa. E non per finzione cinematografica. È una storia ammaliante quella di Grace Kelly, la dea che visse due volte. Ma "la vera favola è credere che la mia vita sia una favola" diceva lei. Ora la sua esistenza, non priva di scelte difficili e strappi penosi, si fa film con Grace di Monaco, opera d’apertura dell’ultimo Festival di Cannes e prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 23 ottobre in edicola).

Interpreta la diva americana trapiantata in Europa Nicole Kidman, che riunisce in sé leggiadria e rispetto. La regia è del francese Olivier Dahan, abituato a raccontare di icone senza tempo: è suo il pluripremiato La vie en rose sulla cantante Edith Piaf.
Ambientato nel 1962, sei anni dopo la celebrazione delle "nozze del secolo", Grace di Monaco illustra 12 mesi di vita della principessa, durante i quali si dibatte nel tentativo di conciliare passato e presente, il desiderio di apparire sul grande schermo e il suo nuovo ruolo di madre, regnante e moglie del principe Ranieri III (Tim Roth). Mentre riflette sull’offerta fattale da Hitchcock (Roger Ashton-Griffiths) di tornare a lavorare oltreoceano, Grace piomba in una crisi personale quando la modernizzazione del Principato di Monaco voluta da Ranieri subisce un improvviso arresto per l’ingerenza del presidente francese Charles de Gaulle (André Penvern), che minaccia di annettersi Monaco con l’uso della forza. L’esplosiva situazione internazionale insidia la sua famiglia, il suo matrimonio e il suo paese, ma anche la sua essenza più intima, in bilico tra chi era e chi è. Accanto a Grace ci sono l’amica Maria Callas (Paz Vega) e il consigliere padre Francis Tucker (Frank Langella). Pur essendo stato osteggiato dai Grimaldi, il biopic d’artista di Dahan è una fiaba sontuosa ed emozionante, piena di abiti incantevoli e location mediterranee dipinte dal sole.

Il dvd di Grace di Monaco è con Panorama a 15,90 euro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti