Lifestyle

Gina Lollobrigida, gli 85 anni della maggiorata

Buon compleanno Lollo! Ripercorriamo in immagini la sua brillante carriera e la sua bellezza mediterranea che conquistò registi e l'immaginario collettivo

La Lollo compie oggi 85 anni.
Indimenticabile Bersagliera, maggiorata fisica che è stato il sogno erotico di tante generazioni, nata a Subiaco il 4 luglio 1927, Gina Lollobrigida è una delle stelle più fiammanti del nostro cinema. Nel maggio scorso, ospite d'onore alla cerimonia del David di Donatello, ha mostrato la sua verve ancora intatta raccontando alcuni aneddoti della sua lunga e intensa carriera d'attrice.

Tanti i successi e le collaborazioni con grandi registi, da Campane a martello di Luigi Zampa (1949) a Fanfan la Tulipe di Christian-Jaque del 1952, da Altri tempi di Alessandro Blasetti, nell'episodio Il processo di Frine con Vittorio De Sica, che coniò per lei il neologismo "maggiorata fisica".  Nel 1953 interpretò, ancora al fianco di De Sica, il ruolo della Bersagliera, premiato con il Nastro d'argento e candidato al BAFTA, in Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, entrando definitivamente nell'immaginario collettivo grazie alla spontanea caratterizzazione della bella popolana dal cuore d'oro.

Tra le produzioni internazionali a cui partecipò ricordiamo Il tesoro dell'Africa (1954) di John Huston con Humphrey Bogart, Trapezio (1956) di Carol Reed accanto a Burt Lancaster e Tony Curtis, Buona Sera, Mrs. Campbell di Melvin Frank (1968), che le valse una nomination ai Golden Globes e un terzo David di Donatello...

In questa gallery ripercorriamo la sua carriera - e la sua mediterranea bellezza - in foto. Buon compleanno Lollo!

5 dicembre 1957, l'attrice Gina Lollobrigida sul set del film "Anna di Brooklyn" (1958) diretto da Vittorio De Sica e Carlo Lastricati. (AP Photo/Walter Attenni)

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More