Fresh Guacamole di PES, cortometraggio in stop-motion da Oscar - Video
Lifestyle

Fresh Guacamole di PES, cortometraggio in stop-motion da Oscar - Video

Per il creativo animatore americano gli oggetti di uso comune diventano ingredienti di colorati piatti. Ecco il corto più corto della storia degli Academy Awards

Bombe a mano giocattolo si aprono come avocado, la cui polpa verde ha la solidità del pongo. E poi palle da baseball che si sgusciano, quindi si affettano e si sminuzzano in dadi, palline da golf e lampadine che vengon tagliuzzate... Fresh Guacamole di PES, cortometraggio d'animazione candidato agli Oscar (insieme a Paperman della Disney), è una gioia creativa. Ed è il corto più corto mai nominato dall'Academy (dura circa un minuto e mezzo).

Nel mortaio per ricavare con il pestello il guacamole vanno a finire i più inconsueti derivati della fantasia, montati con abilità da PES, ovvero il trentanovenne americano Adam Pesapane. Animatore e regista di numerosi corti, la sua cifra stilistica, facilmente riconoscibile, lega oggetti di uso comune a una divertente stop-motion. Aveva utilizzato questa tecnica già per il corto WesternSpaghetti del 2008.

Ecco il candidato agli Oscar Fresh Guacamole, che era stato presentato come parte delle "Short Stories" di Showtime, una serie di corti presentati on-line e in tv:

"Ho avuto l'idea centrale della somiglianza tra una granata e un avocado" ha detto PES. "Ho costruito il film intorno a questa idea, riempiendo gli spazi vuoti e aggiungendo ingredienti". Come inWestern Spaghetti, le mani nel film sono di PES.

Ed ecco il corto predecessore Western Spaghetti:

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More