Cinema

Film in uscita al cinema, 21 febbraio 2013

Dal documentario sul G8 di Genova The Summit ad Anna Karenina di Joe Wright

Uscite pesanti in questo weekend di cinema. Pesanti nel senso di scomode, controverse, rumorose, attese. Ecco così The Summit, il documentario di Franco Fracassi e Massimo Lauria che tocca una tematica ostica come "i tre giorni della vergogna al G8 di Genova". E Anna Karenina di Joe Wright, trasposizione cinematografica di un romanzo immenso come può essere quello di Lev Tolstoj. Ma pure le sparatorie e la violenza di Gangster Squad, con Sean Penn nei panni del brutale boss Mickey Cohen (ispirato a storia vera).


The Sessions - Gli incontri ci presenta un'altra storia vera, tanto toccante quanto insolita, con Helene Hunt in un ruolo che la fa mettere totalmente in gioco e a nudo (nel senso letterale della parola): è lei infatti la terapista sessuale che fa scoprire il sesso ai diversamente abili, e nello specifico a Mark O'Brien (John Hawkes). Captive di Brillante Mendoza, Palma d'Oro a Cannes 2009 per la miglior regia, è la cronaca vera di un rapimento nelle Filippine e di un'incredibile odissea attraverso il mare e la giungla.

Ma nelle sale arrivano anche un po' di magia e tanta poesia, nei colori vivaci del cartoon Pinocchio di Enzo D'Alò, e pure la leggerezza di Gambit, commedia di Michael Hoffman con Colin Firth curatore di mostre e Cameron Diaz regina del rodeo.

Per chi avesse nostalgia di Twilight, un nuovo epigono per adolescenti, Beautiful Creatures - La sedicesima luna, con un amore tra umano e... una strega.

Ti potrebbe piacere anche