Men in Black: International
Warner Bros.

I 10 film più visti della settimana (29 luglio - 4 agosto)

In testa gli uomini in nero protettori della Terra "Men in Black: International". Sul podio fiacco estivo anche "Hotel Artemis" con Jodie Foster

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 29 luglio al 4 agosto 2019, secondo dati Cinetel.

1) Men in Black: International di F. Gary Gray

Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Liam Neeson, Emma Thompson
Trama
: I Men in Black hanno sempre protetto la terra dalle insidie dell'universo. In questa nuova avventura dovranno affrontare la più grande minaccia di sempre: una talpa all'interno dell'organizzazione Men in Black.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 25 luglio 2019)
INCASSO: 750.256 euro - INCASSO TOTALE: 1.857.977 euro

2) Spider-Man: Far from Home di Jon Watts

Cast: Tom Holland, Jake Gyllenhaal, Zendaya, Jacob Batalon, Marisa Tomei, Samuel L. Jackson, Jon Favreau, Cobie Smulders
Trama
: In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, Spider-Man deve rafforzarsi per affrontare nuove minacce in un mondo che non è più quello di prima. "Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere" decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 10 luglio 2019)
INCASSO: 682.680 euro - INCASSO TOTALE: 10.762.952 euro

3) Hotel Artemis di Drew Pearce

Cast: Jodie Foster, Sterling K. Brown, Sofia Boutella, Jeff Goldblum, Brian Tyree Henry, Jenny Slate
Trama
: È un mercoledì notte del 2028 e le strade del centro di Los Angeles sono tutte bloccate da tafferugli e manifestazioni. Le forze di polizia della città stanno respingendo violentemente i manifestanti che si sono tinti di blu per perorare la loro unica richiesta: acqua pulita. In tutto questo inferno, si aggirano quattro uomini, con i volti coperti da maschere a teschio, che hanno appena fallito un colpo in banca finendo in uno scontro a fuoco con la polizia. Feriti e senza altre opzioni, l’unica speranza di sopravvivere è raggiungere prima possibile uno stabile di 13 piani, in art déco, dalla logora facciata, un tempo un prestigioso hotel ma adesso un luogo sicuro che nasconde all’attico un ospedale all’avanguardia. Questo Pronto Soccorso è molto esclusivo, riservato ai soli criminali; l’iscrizione si paga in anticipo e tutte le regole della casa devono essere seguite alla lettera. A gestire la struttura è una donna, incurante del motivo o del perché sei lì, conosciuta da tutti come L’Infermiera. 

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dall'1 agosto 2019)
INCASSO: 243.234 euro - INCASSO TOTALE: 243.234 euro

4) Serenity - L'isola dell'inganno di Steven Knight

Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Diane Lane, Jason Clarke, Djimon Hounsou
Trama: La misteriosa storia del capitano Baker Dill, un uomo che si è lasciato alle spalle il passato trasferendosi in una bellissima isola tropicale e iniziando una nuova vita. La sua tranquilla esistenza viene nuovamente sconvolta quando ricompare l’ex moglie, mai dimenticata, con una terribile richiesta d’aiuto: uccidere il suo violento e sadico marito. Il capitano Dill dovrà fare i conti con attrazioni e segreti sepolti e con una verità tutta da scoprire. 

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 18 luglio 2019)
INCASSO: 210.591 euro - INCASSO TOTALE: 1.133.549 euro 

5) Toy Story 4 di Josh Cooley

Voci (italiane): Angelo Maggi, Massimo Dapporto, Luca Laurenti, Cinzia De Carolis, Corrado Guzzanti, Rossella Brescia
Trama
: Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Quando Forky, il nuovo progetto scolastico di Bonnie trasformato in un giocattolo, si autodefinisce “spazzatura” e non giocattolo, Woody decide di mostrargli gli aspetti positivi di questa nuova vita. Ma quando Bonnie porta con sé tutta la banda di giocattoli in un viaggio con la sua famiglia, Woody fa un’inaspettata deviazione, che lo porta a ritrovare la sua amica scomparsa da tempo, Bo Peep. Woody e Bo scopriranno che le loro rispettive vite come giocattoli sono ormai agli antipodi, ma presto si renderanno conto che questo è l’ultimo dei loro problemi. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 26 giugno 2019)
INCASSO: 197.161 euro - INCASSO TOTALE: 5.764.297 euro

6) Midsommar - Il villaggio dei dannati di Ari Aster

Cast: Florence Pugh, Will Poulter, William Jackson Harper, Jack Reynor, Julia Ragnarsson
Trama
: Horror firmato dal regista di Hereditary - Le radici del male, che ora ci porta in un piccolo villaggio della Svezia dove ogni novant'anni in piena estate si svolge un leggendario Festival. Ma per un gruppo di amici quella che doveva essere una vacanza idilliaca si trasforma ben presto in un incubo terrificante.  

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 25 luglio 2019)
INCASSO: 163.615 euro - INCASSO TOTALE: 383.382 euro

7) Edison - L'uomo che illuminò il mondo di Alfonso Gomez-Rejon

Cast: Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult, Tom Holland, Katherine Waterstone
Trama: La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Thomas Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma George Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera “guerra della corrente”, Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 18 luglio 2019)
INCASSO: 134.306 euro - INCASSO TOTALE: 909.199 euro 

8) Isabelle - L'ultima evocazione di Rob Heydon

Cast: Adam Brody, Amanda Crew, Zoë Belkin
Trama: Horror. Il sogno di una giovane coppia di iniziare una famiglia si frantuma mentre scendono nelle profondità della paranoia e devono lottare per sopravvivere a una presenza malvagia che non vuole altro che la loro vita.

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dall'1 agosto 2019)
INCASSO: 112.408 euro - INCASSO TOTALE: 112.408 euro 

9) Annabelle 3 di Gary Dauberman

Cast: McKenna Grace, Madison Iseman, Katie Sarife, Patrick Wilson, Vera Farmiga
Trama
: Terzo capitolo della serie horror di successo della New Line Cinema, con protagonista la famigerata bambola malefica dell'universo di The Conjuring. Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed e Lorraine Warren portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti chiusa a chiave della loro casa, mettendola "al sicuro" dietro un vetro consacrato e ottenendo la santa benedizione di un sacerdote. Ma li attende una spietata notte di orrore, quando Annabelle risveglia gli spiriti maligni nella stanza, pronti a mettere gli occhi su un nuovo bersaglio: Judy, la figlia di dieci anni dei Warren, e le sue amiche.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 3 luglio 2019)
INCASSO: 90.469 euro - INCASSO TOTALE: 3.411.644 euro

10) Dolcissime di Francesco Ghiaccio

Cast: Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredi, Margherita De Francisco, Giulia Fiorellino, Licia Navarrini
Trama: Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei compagni e risatine nei corridoi della scuola. Mariagrazia soffre il confronto con la madre, ex campionessa sportiva. Chiara ha una chat con un coetaneo, ma tanta paura di svelarsi in foto. Letizia un talento per la musica ma troppa vergogna per esibirlo. Dopo l’ennesima presa in giro, un’inattesa occasione di riscatto arriva dalla popolare e bellissima Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato, costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto. Le tre ragazzine si lanciano in un’impresa impossibile spinte in acqua dalla gran voglia di rivincita. Finiranno per immergere la loro vita in quella della rivale, avvicinandosi le une alle altre giorno dopo giorno, esercizio dopo esercizio, sorriso dopo sorriso. Una storia tutta d’un fiato fino all’ultimo tuffo, sull’incredibile forza dell’amicizia oltre gli inciampi, gli imprevisti e qualsiasi diversità. 

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dall'1 agosto 2019)
INCASSO: 79.538 euro - INCASSO TOTALE: 79.538 euro 


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More