I 10 film più visti della settimana
01 Distribution
I 10 film più visti della settimana
Cinema

I 10 film più visti della settimana

Cinema italiani chiusi dall'8 marzo al 3 aprile causa Coronavirus

Il decreto del presidente del consiglio per contenere il contagio da Coronavirus ha chiuso i cinema dall'8 marzo al 3 aprile, in tutta Italia. Questo dopo due settimane in cui già erano state blindate le sale cinematografiche di gran parte del Nord. Per questo Cinetel, il servizio che monitora il mercato del cinema in tempo reale, ha sospeso i suoi report sul botteghino italiano, che comunque nel weekend zoppo appena chiuso (dal 5 all'8 marzo) segnava numeri deprimenti: incassi del 95.41% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019.

Qui sotto la top ten del botteghino italiano dal 24 febbraio al 1° marzo 2020. Incassi bassissimi.

1) Gli anni più belli di Gabriele Muccino

Cast: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Emma Marrone
Trama: Gli anni più belli è la storia di quattro amici Giulio (Favino), Gemma (Ramazzotti), Paolo (Rossi Stuart), Riccardo (Santamaria), raccontata nell'arco di quarant'anni, dal 1980 ad oggi, dall'adolescenza all'età adulta. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l'intreccio di una storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l'Italia e gli italiani. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 13 febbraio 2020)
INCASSO: 484.933 euro - INCASSO TOTALE: 5.315.967 euro

2) Bad Boys For Life di Adil El Arbi, Bilall Fallah

Cast: Will Smith, Martin Lawrence, Vanessa Hudgens, Alexander Ludwig, Charles Melton, Paola Nunez, Kate Del Castillo, Nicky Jam, Joe Pantoliano
Trama: Tornano i Bad Boys Mike Lowrey (Smith) e Marcus Burnett (Lawrence), i due poliziotti di Miami, di nuovo insieme per un'ultima folle corsa.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 20 febbraio 2020)
INCASSO: 484.933 euro - INCASSO TOTALE: 1.271.568 euro

3) Il richiamo della foresta di Chris Sanders

Cast: Harrison Ford, Omar Sy, Dan Stevens, Karen Gillan, Bradley Whitford
Trama: Tra live-action e animazione, Il richiamo della foresta porta sul grande schermo il libro di Jack London, la storia di Buck, un cane dal cuore d'oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in California e trapiantato nella natura selvaggia dello Yukon canadese durante la Corsa all'Oro degli anni 1890. Come nuova recluta di una squadra di cani da slitta, di cui inseguito diventerà il leader, Buck vive l'avventura di una vita, trovando il suo vero posto nel mondo e diventando padrone di se stesso.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 20 febbraio 2020)
INCASSO: 336.507 euro - INCASSO TOTALE: 1.018.818 euro

4) Parasite di Bong Joon-ho

Cast: Song Kang Ho, Lee Sun Kyun, Cho Yeo Jeong, Choi Woo Shik, Park So Dam, LeeJung Eun, Chang Hyae Jin

Trama: Padre, madre, figlio, figlia: una famiglia vive di lavoretti mal pagati in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell'erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.

DISTRIBUZIONE: Academy Two (dal 7 novembre 2019)
INCASSO: 305.787 euro - INCASSO TOTALE: 5.451.436 euro

5) Sonic – Il film di Jeff Fowler

Cast: James Marsden, Ben Schwartz, Natasha Rothwell, Tika Sumpter, Neal McDonough, Adam Pally, Jim Carrey
Trama: Basato sul famoso franchise videoludico Sega, il film racconta la storia del riccio più veloce del mondo e della sua incredibile avventura nella sua "nuova casa", la Terra.Sonic e il suo nuovo migliore amico Tom (Marsden) si uniscono per difendere il pianeta dal genio malvagio, il Dr. Robotnik (Carrey) e dai suoi diabolici piani per il dominio del mondo.

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 13 febbraio 2020)
INCASSO: 199.098 euro - INCASSO TOTALE: 2.395.992 euro

6) Cattive acque di Todd Haynes

Cast: Mark Ruffalo, Anne Hathaway, William Jackson Harper, Bill Pullman, Tim Robbins
Trama: Questa è la vera storia di Robert Bilott (Ruffalo), l'avvocato ambientalista protagonista di una estenuante battaglia legale durata ben 19 anni contro il colosso chimico DuPont e di come, da uomo tenace e combattivo, ha rappresentato 70 mila cittadini dell'Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di PFOA (acido perfluorooctanico). Grazie ad uno studio tossicologico sulle vittime, Bilott riuscirà a dimostrare i rischi per la salute associati alla contaminazione delle acque e otterrà per loro un importante risarcimento.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 20 febbraio 2020)
INCASSO: 140.616 euro - INCASSO TOTALE: 403.698 euro

7) La mia banda suona il pop di Fausto Brizzi

Cast: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Massimo Ghini, Rinat Khismatouline, Natasha Stefanenko, Diego Abatantuono
Trama: Il magnate russo Ivanov sogna una réunion a Pietroburgo del suo complesso musicale italiano preferito, i Popcorn (De Sica, Ghini, Rossi, Finocchiaro), famosissimi negli anni '80. Il manager della band, Franco (Abatantuono), viene contattato da taleOlga, donna di fiducia di Ivanov. Franco tenta di dissuaderlo perché lui in fondo i Popcorn li odia e preferisce controproporre alternative a suo avviso più valide (Pupo, Sabrina Salerno…). Ma con Ivanov non si discute, vuole i Popcorn e così sarà. Tuttavia i quattro membri della band, ognuno per un motivo diverso, rifiutano l'offerta per inseguire sogni e obiettivi più appetibili. Ma evidentemente è scritto che la réunion si faccia perché i suddetti"sogni e obiettivi" vengono tutti meno inducendo i vecchi compagni ad accettare la bizzarra proposta. Gli artisti, un po' arrugginiti, sono pronti alla nuova avventura, depressi ma pronti.

DISTRIBUZIONE: Medusa Film (dal 20 febbraio 2020)
INCASSO: 112.334 euro - INCASSO TOTALE: 353.210 euro

8) Il commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia di Alberto Sironi e Luca Zingaretti

Cast: Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Sonia Bergamasco
Trama: Per il commissario, nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti, si tratta della prima volta al cinema. Ed esce in sala nonostante il Coronavirus, con questa particolarità nobile: i proventi dei produttori, Palomar e Rai Fiction, saranno devoluti in beneficenza all'Ospedale Spallanzani di Roma e all'Ape, l'Associazione Pazienti Ematologici dell'ospedale Sant'Andrea.
In questo nuovo episodio, il brutale omicidio di Agata Cosentino, il cui cadavere viene ritrovato in un corridoio dell'archivio comunale, non può lasciare indifferente Montalbano. Perché la vittima era una cara amica di Livia, una ragazza timida e riservata, che concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l'indagine di Montalbano, perché gli è presto chiaro che a uccidere Agata è stato qualcuno che le era molto vicino.

DISTRIBUZIONE: Nexo Digital (dal 24 febbraio al 4 marzo 2020)
INCASSO: 86.014 euro - INCASSO TOTALE: 86.014 euro

9) Odio l'estate di Massimo Venier

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Michele Placido, Massimo Ranieri, Edoardo Vaino, Sabrina Martina, Davide Calgaro, Ilary Marzo, Melissa Marzo
Trama: Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto organizzatissimo ma con un'attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi pre adolescenziale, l'ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro (iniziale) è inevitabile. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Medusa Film (dal 30 gennaio 2020)
INCASSO: 67.528 euro - INCASSO TOTALE: 7.408.409 euro

10) Memorie di un assassino di Bong Joon Ho

Cast: Song Kang-ho, Kim Sang-kyung, Kim Roe-ha, Song Jae-ho
Trama: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Due mesi dopo, un crimine molto simile, attira l'attenzione dell'opinione pubblica. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. Due poliziotti locali, tanto brutali quanto impreparati, indagano con mezzi poco ortodossi sugli omicidi. Si unirà a loro un terzo detective, in arrivo direttamente da Seul. Penserà di poter risolvere il caso ma, fra errori e false piste, verrà trascinato negli abissi di un'indagine senza apparente risoluzione.

DISTRIBUZIONE: Academy Two (dal 13 febbraio 2020)
INCASSO: 62.416 euro - INCASSO TOTALE: 291.814 euro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti