Lifestyle

Berlino e il suo fascino in 10 film belli

Città cruciale del Novecento, oggi centro fervente e cosmopolita, viviamola tra passato e presente attraverso il cinema

Berlino, città cruciale del Novecento, Berlino che dopo la caduta della seconda Guerra Mondiale è tornata oggi con equilibrio e forza al centro dell'Europa.

Luogo ricco di fascino, sin dall'inizio del secolo scorso è stato ventre di sperimentazioni, ha attratto Luigi Pirandello, Igor Stravinskij. Arnold Schoenberg... È stata protagonista della Storia, anche la più triste, passando attraverso il nazismo e la Guerra Fredda. 

Oggi è una città fervente e in continuo cambiamento, cosmopolita ma anche molto attaccata alla sua identità. Tanti gli aggettivi che può racchiudere: spaziosa, libera, camaleontica...

 

Viviamola attraverso il cinema. Ripercorriamo 10 film belli ambientati a Berlino. 

Diritti Mondadori

Good Bye, Lenin! di Wolfgang Becker (2003)

 

Film campione di incassi in Germania, sul filo di una lucida satira si ispira al fenomeno post-riunificazione dell'Ostalgie, ovvero la nostalgia per la vita nella vecchia Repubblica Democratica Tedesca. Con Daniel Brühl. Protagonista la famiglia Kerner di Berlino Est: nel 1989, la mamma cade in coma e si sveglia alcuni mesi dopo, con il Muro ormai crollato e la società mutata. Per evitarle lo choc, suo figlio fa di tutto per fingere che nulla sia accaduto.

Interamente girato a Berlino, tra la Karl-Marx-Allee e i Plattenbau di Alexanderplatz, le immagini sono poi state ritoccate e invecchiate digitalmente. Alcune scene sono state effettuate negli spazi della Kunsthaus Tacheles (Casa dell'arte Tacheles), galleria d'arte moderna nel quartiere centrale Mitte. 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More