Cinema

Festival di Cannes 2017, tutti i film in concorso: foto e schede

Dal 17 al 28 maggio, 19 titoli si contendono la Palma d'oro in Costa Azzurra. Tra i registi: Sofia Coppola, François Ozon, Michael Haneke. Ecco trame e cast

"120 battements par minute" di Robin Campillo

Francia, 2017
Cast: Nahuel Pérez Biscayart, Arnaud Valois, Adèle Haenel, Antoine Reinartz

Sinossi: Primi anni '90. Con l'AIDS che ha mietuto innumerevoli vittime per quasi dieci anni, gli attivisti Act up-Paris moltiplicano le loro azioni per combattere l'indifferenza generale. Il mondo di Nathan, un nuovo arrivato del gruppo, viene sconvolto da Sean, un militante radicale, che lancia i suoi ultimi residui di forza nella lotta.

"Aus dem Nichts" (In the fade) di Fatih Akin

Germania, 2017
Cast: Diane Kruger, Numan Acar, Ulrich Tukur

Sinossi: La vita di Katja precipita dopo la morte del marito e del figlio nell'esplosione di una bomba. Dopo il periodo del lutto e dell'ingiustizia, viene il momento della vendetta.

"Geu-Hu" (The day after) di Hong Sangsoo

Corea del Sud, 2017
Cast: Kim Min-hee, Kwon Hae-hyo, Kim Sae-byeok

Sinossi: È il primo giorno di lavoro di Areum presso un piccolo editore. Il suo capo, Bongwan, amava la donna che lavorava lì prima di lei, con cui recentemente ha rotto. I ricordi della donna che ha lasciato pesano su Bongwan.
Quel giorno la moglie di Bongwan trova un biglietto d'amore, irrompe nell'ufficio e scambia Areum per l'ex amante di Bongwan.

"Good time" di Ben e Josh Safdie

Stati Uniti, Lussemburgo, 2017
Cast: Robert Pattinson, Barkhad Abdi, Jennifer Jason Leigh

Sinossi: Una rapina andata male. Connie è riuscito a scappare ma suo fratello Nick no. Connie si imbarca su un'odissea tormentata attraverso l'inferno della città nel tentativo sempre più disperato e pericoloso di far uscire suo fratello dalla prigione. Nel corso di una notte di adrenalina, Connie si ritrova in una folle discesa nella violenza mentre corre contro il tempo per salvare suo fratello e se stesso.

"Happy end" di Michael Haneke

Francia, Germania, Austria, 2017
Cast: Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, Mathieu Kassovitz, Loubna Abidar, Toby Jones

Sinossi: "Tutto attorno il mondo e noi in mezzo, ciechi". Istantanea di una famiglia borghese europea.

"Hikari" (Radiance) di Naomi Kawase

Giappone, Francia, 2017
Cast: Masatoshi Nagase, Noémie Nakai, Tatsuya Fuji, Ayame Misaki

Sinossi: Misako è una scrittrice appassionata di film per non vedenti. A una proiezione incontra Nakamori, un fotografo più anziano che sta lentamente perdendo la vista. Misako scopre presto le fotografie di Nakamori, che stranamente la riportano al suo passato. Insieme impareranno a vedere il mondo invisibile agli occhi.

"Jupiter's Moon" di Kornél Mundruczó

Ungheria, Germania, 2017
Cast: Merab Ninidze, György Cserhalmi, Mónika Balsai, Jéger Zsombor

Sinossi: Un giovane immigrato viene colpito mentre attraversa illegalmente il confine. Sconvolto e ferito, Aryan scopre di avere ora il potere di levitare. Sbattuto in un campo profughi, Aryan fugge con l'aiuto del dottor Stern che nutre il progetto di sfruttare il suo straordinario segreto. I due uomini fuggono in cerca di denaro e sicurezza, seguiti dal direttore del campo. Affascinato dall'incredibile dono di Aryan, Stern ha deciso di puntare tutto su un mondo in cui i miracoli si comprano.

"Krotkaya" (A gentle creature) di Sergei Loznitsa

Francia, Germania, Paesi Bassi, Lituania, 2017
Cast: Vasilina Makovtseva, Marina Kleshcheva, Lia Akhedzhakova, Valeriu Andriuta 

Sinossi: Un giorno, una donna riceve il pacco che ha inviato al marito incarcerato qualche tempo prima. Confusa e profondamente preoccupata, decide recarsi nella prigione, in una zona remota della Russia, per cercare informazioni. Inizia così la storia di un viaggio pieno di umiliazioni e violenze, la storia di una battaglia assurda contro una fortezza impenetrabile.

"L'amant double" di François Ozon

Francia, 2017
Cast: Marine Vacth, Jérémie Renier, Jacqueline Bisset

Sinossi: Chloé, una fragile giovane donna, si innamora del suo psicoanalista, Paul. Pochi mesi dopo si trasferisce da lui, ma presto scopre che il suo amante nasconde una parte della sua identità.

"Le redoutable" di Michel Hazanavicius

Francia, 2017
Cast: Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo

Sinossi: Parigi 1967. Jean-Luc Godard, il principale regista della sua generazione, sta girando La Chinoise con la donna che ama, Anne Wiazemsky, 20 anni. Sono felici, attraenti, innamorati, si sposano. Ma l'accoglienza del film apre in Jean-Luc un profondo esame di sé. Gli eventi del maggio '68 amplificheranno questo processo. La crisi che scuote il regista lo trasformerà profondamente, da un cineasta star a un artista maoista interamente fuori dal sistema, sia incompreso che incomprensibile. 

"Nelyubov" (Loveless) di Andrey Zvyagintsev

Russia, Francia, Belgio, Germania, 2017
Cast: Maryana Spivak, Alexei Rozin, Matvey Novikov

Sinossi: Boris e Zhenya stanno attraversando un divorzio. Discutendo costantemente, intenti a vendere il loro appartamento, stanno già preparandosi per la loro nuova vita: Boris con la sua fidanzata più giovane e incinta, Zhenya con l'amante ricco che desidera sposarsi. Nessuno dei due sembra interessato al loro figlio di 12 anni Alyosha. Fino a quando scompare.

"Okja" di Bong Joon Ho

Corea del Sud, Stati Uniti, 2017
Cast: Tilda Swinton, Paul Dano, Seo-Hyun Ahn, Hee-Bong Byun, Steven Yeun, Lily Collins

Sinossi: Per dieci anni idilliaci, la giovane Mija si è presa cura instancabilmente di Okja, un animale enorme con un grande cuore, che le ha tenuto compagnia nel bel mezzo delle montagne della Corea del Sud. La situazione però cambia quando una multinazionale cattura Okja e trasporta l'animale a New York dove Lucy Mirando, direttore narcisista ed egocentrico della società, ha grandi progetti per il caro amico della ragazza.

Senza un piano particolare, ma ferma nel suo obiettivo, Mija si lancia in una vera e propria missione di salvataggio. Il suo viaggio estenuante si complica quando incrocia la rotta di diversi gruppi di capitalisti, dimostranti e consumatori determinati a controllare il destino di Okja, mentre la giovane Mija cerca di riportare il suo amico in Corea.

"Rodin" di Jacques Doillon

Francia, 2017
Cast: Vincent Lindon, Izïa Higelin, Séverine Caneele

Sinossi: Parigi 1880, Auguste Rodin ha 40 anni. Riceve finalmente la sua prima commissione statale: creare le Porte dell'inferno. Condivide la sua vita con Rose, sua partner di tutta la vita, quando incontra la giovane Camille Claudel. Suo studente più dotato, Camille diventa rapidamente la sua assistente, poi la sua padrona. Passano un decennio di passione, ammirazione reciproca e complicità.
Dopo la loro rottura, Rodin continua a lavorare ininterrottamente.

"The Beguiled" (L'inganno) di Sofia Coppola

Stati Uniti, 2017
Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning

Sinossi: La storia - un thriller - si svolge durante la guerra civile, nel profondo Sud, in un collegio per ragazze. Le sue giovani donne danno riparo a un soldato nemico ferito. Mentre offrono rifugio e curano sue ferite, l'istituto viene percorso da tensioni sessuali e rivalità pericolose. Fino a quando i tabù sono rotti da eventi inaspettati.

"The killing of a sacred deer" di Yorgos Lanthimos

Irlanda, Regno Unito, 2017
Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Raffey Cassidy, Alicia Silverstone

Sinossi: Steven, chirurgo carismatico, prende sotto la sua ala un adolescente. Quest'ultimo interferisce gradualmente con la sua famiglia, diventando sempre più minaccioso e portando Steven a un sacrificio impensabile.

"The Meyerowitz Stories" di Noah Baumbach

Stati Uniti, 2017
Cast: Adam Sandler, Ben Stiller, Emma Thompson, Dustin Hoffman

Sinossi: Il racconto intergenerazionale di fratelli adulti in conflitto, riunitisi intorno a un padre che invecchia.

"The Square" di Ruben Östlund

Svezia, Germania, Francia, Danimarca, 2017
Cast: Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary

Sinossi: Christian è il rispettato curatore di un museo d'arte contemporanea, un padre divorziato ma devoto che guida un'auto elettrica e supporta buone cause Il suo prossimo spettacolo è "The Square", un'installazione che invita i passanti all'altruismo, ricordandoli del loro ruolo come esseri umani responsabili. Ma a volte è difficile rispettare i propri ideali: la sciocca risposta di Christian al furto del suo telefono lo trascina in situazioni vergognose. 

"Wonderstruck" di Todd Haynes

Stati Uniti, 2017
Cast: Oakes Fegley, Julianne Moore, Michelle Williams, Millicent Simmonds

Sinossi: Basato sull'acclamato romanzo di Brian Selznick. Ben e Rose sono figli di due epoche diverse che desiderano segretamente che le loro vite siano diverse. Ben sogna il padre mai conosciuto; Rose, isolata nella sua sordità, è appassionata della carriera di una misteriosa attrice (Julianne Moore). Quando Ben scopre nelle cose di sua madre l'indizio che lo potrebbe portare a suo padre e Rose viene a sapere che il suo idolo sarà presto in scena, i due bambini si lanciano in una missione la cui affascinante simmetria li porterà a New York.

"You Were Never Really" di Lynne Ramsay

Regno Unito, 2017
Cast: Joaquin Phoenix, Ekaterina Samsonov, Alessandro Nivola, Alex Manette

Sinossi: La figlia di un senatore scompare. Joe, un veterano brutale tormentato, inizia a cercarla. Di fronte a un'ondata di vendetta e corruzione, è trascinato in una spirale di violenza.

Ti potrebbe piacere anche