Domani
Lucky Red

Domani, il doc ecologista che dà soluzioni e risposte al nostro futuro - Video

Film diretto dai francesi Cyril Dion e Mélanie Laurent, presenta nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Arriva al cinema il 6 ottobre

E se indicare soluzioni e raccontare storie di successo fosse il modo migliore per risolvere le crisi ecologiche, economiche e sociali che attraversano la nostra realtà? Questo si sono chiesti l'attivista, scrittore e regista Cyril Dion e l'attrice Mélanie Laurent. La loro risposta è stata il documentario Domani, che Lucky Red porta in Italia, dal 6 ottobre al cinema. In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell'umanità da qui al 2100, i due artisti francesi sono partiti con una troupe di quattro persone per svolgere un'inchiesta in giro per il mondo e scoprire che cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla.  

Nel corso di un viaggio che attraversa Europa (Germania, Francia, Svezia, Inghilterra, Svizzera e Finlandia),  Stati Uniti (Detroit, San Francisco, Oakland e New York), India e Rèunion, Dion e Laurent scoprono, un po’  alla volta, nuovi modelli per sviluppare l’agricoltura, le risorse energetiche, l’urbanistica, la scuola e la democrazia del futuro, e insieme consentire agli esseri umani di condurre vite più felici. La rivoluzione delle monete “aperte”, i sistemi di produzione agricola locale senza petrolio o meccanizzazione, le regioni che producono più energia rinnovabile di quanta ne consumino, i modelli di amministrazione che consentono a migliaia di cittadini di partecipare alla stesura della costituzione del loro paese: giorno dopo giorno, i due autori registrano la difficoltà di promuovere e implementare questi sistemi altamente efficienti, e incontrano gruppi di persone che sono riusciti a farlo nel posto in cui vivono, superando tutti gli ostacoli.

Patrocinato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sostenuto da Legambiente, Greenpeace e Slow Food Italia, Domani traccia un quadro di quello che potrebbe essere il nostro futuro. 

In questo video in esclusiva un estratto di Domani:

Domani, il doc ambientalista di Cyril Dion e Mélanie Laurent

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More