Il diritto di contare
20th Century Fox Italia
Il diritto di contare
Cinema

Il diritto di contare, il film sulle magnifiche tre della Nasa: il dvd in edicola con Panorama

Dal 6 luglio. L'incredibile storia vera di tre donne afroamericane dietro la corsa alla conquista dello spazio

L'incredibile storia vera di tre donne afroamericane dietro la corsa alla conquista dello spazio diventa film. Sfidarono i pregiudizi di genere e la segregazione razziale dell'America anni '60 per contribuire con le loro menti brillanti ai successi della Nasa. Ecco Il diritto di contare, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 6 luglio in edicola).

Tutti conoscono le missioni Apollo. Molti sanno i nomi dei coraggiosi astronauti che hanno compiuto i primi passi verso l'esplorazione dei cieli: John Glenn, Alan Shepard e Neil Armstrong. Tuttavia i nomi di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono ignoti ai più e non vengono citati a scuola. Ma la pellicola di Theodore Melfi rende giustizia a queste tre matematiche che, "puntando alle stelle", hanno cambiato in meglio le fondamenta del loro Paese. Tre candidature all'Oscar (tra cui quella a miglior film) per questo racconto emozionante e sincero.

Nel 1958 l'Unione Sovietica aveva lanciato il pionieristico satellite Sputnik, guadagnando una posizione di vantaggio nella sempre più accesa Guerra Fredda con gli Stati Uniti. Questo evento aveva imposto lo sviluppo di tecnologie spaziali tra le priorità e le preoccupazioni americane. E a Langley, in Virginia, venne assunto un team femminile di cosiddetti "computer umani", fra cui alcune insegnanti di matematica afroamericane, che vivevano una vera segregazione, mangiando in locali separati, lavorando in un reparto isolato e venendo pagate meno delle colleghe bianche. Ma il loro lavoro eccezionale si distinse tanto da prevalere su quello dei colleghi maschi. Katherine G. Johnson (interpretata da Taraji P. Henson), abilissima nei calcoli, Dorothy Vaughan (Octavia Spencer), responsabile del gruppo delle tre analiste, e Mary Jackson (Janelle Monáe), ingegnere aerospaziale, divennero indispensabili alla missione più audace mai progettata fino ad allora...

Nel cast anche Kevin Costner, Kirsten Dunst e Mahershala Ali.

Il diritto di contare centra la sua missione: rende onore a Katherine, Dorothy e Mary, come meritano. E intanto diverte e commuove.

Il dvd de Il diritto di contare è con Panorama a 15,90 euro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti