Dvd in edicola con Panorama, Cloud Atlas
Dvd in edicola con Panorama, Cloud Atlas
Cinema

Dvd in edicola con Panorama, Cloud Atlas

Dal 20 giugno un film fantastico che copre 500 anni di storia. Anche in blu-ray. Tre grandi registi e un supercast che s’incontra e s’incrocia nei diversi episodi, dando un ritmo incalzante a un kolossal trascinante e visionario

Tutto è connesso. Il destino è il risultato di un tracciato inconsapevolmente già percorso, che viene ripreso verso un’evoluzione o un cambiamento. Lo mostra, con una miscela narrativa tentacolare e stimolante, l’incredibile kolossal Cloud Atlas, prossima anteprima in dvd e in blu-ray in uscita con Panorama (dal 20 giugno in edicola).

Tratto dal best-seller L’atlante delle nuvole di David Mitchell, il film unisce azione, dramma, mistero e amore eterno in un’unica storia, che procede attraverso epoche diverse nell’arco di 500 anni. I protagonisti si incontrano e si riuniscono passando da una vita all’altra, nascono e rinascono. Alla regia di un progetto così ambizioso ci sono i fratelli statunitensi Lana e Andy Wachowski, già autori della famosa saga fantascientifica di Matrix, e il tedesco Tom Tykwer di Lola corre.

Il film è ambientato contemporaneamente nel passato, nel presente e nel futuro e suggerisce che ogni esistenza continua la sua traiettoria individuale attraverso i secoli. Ecco così che nel 1849 un avvocato di San Francisco (Jim Sturgess) offre rifugio a uno schiavo in fuga durante un drammatico viaggio di ritorno dalle isole del Pacifico, tra le angherie del Dr. Goose (Tom Hanks). Ritroviamo l’anima del personaggio di Hanks in tutti i quadri temporalmente successivi: nella Scozia degli anni Trenta, dove un compositore di talento (Ben Whishaw) è vittima di discriminazioni omofobe; nella California del 1973, con una giornalista (Halle Berry) che si batte contro un avido imprenditore (Hugh Grant) per evitare un disastro nucleare; nel 2012, quando un editore (Jim Broadbent) viene ricattato dai fratelli di uno scrittore violento; nel 2144, durante il risveglio della coscienza umana di una clone operaia (Bae Doona); nel devastato 2300…

Anche tutti gli altri attori dell’altisonante cast tornano, sotto un trucco strabiliante, nelle varie concatenazioni. In una serie caleidoscopica di sequenze di emozioni e relazioni, la tensione si intreccia alla ricerca filosofica. I Wachowski e Tykwer spingono il mezzo cinematografico verso nuove altezze.

Il dvd di Cloud Atlas è con Panorama a 16,90 euro. Il blu-ray è a 22,90 euro, prezzo della rivista escluso.

Leggi Panorama on line

Ti potrebbe piacere anche

I più letti