Olycom
Cinema

Carole Lombard, 75 anni fa moriva la regina della screwball comedy - Foto

Bellezza elegante e grande talento comico, moglie di Clark Gable, se ne andava troppo giovane in un incidente aereo. La ricordiamo in immagini

Nel capolavoro di sagacia che si fa beffe del nazismo Vogliamo vivere! (1942) di Ernst Lubitsch, recentemente restaurato e riportato al cinema, abbiamo potuto rivedere tutta la sua avvenente freschezza. Carole Lombard, attrice americana di bellezza evidente e calda umanità, è stata la regina della screwball comedy, quel genere di commedia che ha imperversato negli anni Trenta e primi anni Quaranta, eredità del cinema muto, basata su una storia d'amore piena di svolte farsesche e battute imprevedibili. 

Icona del cinema anni Trenta, capace di coniugare charme a un impareggiabile talento comico, Carole Lombard fu scoperta da "The King of Comedy", Mack Sennett, che la scelse per le sue Bellezze al bagno.

Tra i film in cui ha fatto brillare la sua luce elegante e generosa ci sono la commedia satirica sulla Grande Crisi L'impareggiabile Godfrey (1936) di Gregory La Cava, per cui ricevette una nomination all'Oscar, e Nulla sul serio (1937) di William A. Wellman, satira sul giornalismo. L'attore William Powell, con cui recitò ne L'impareggiabile Godfrey, fu il primo marito; il celebre attore Clark Gable, con cui condivise il set in Nessun uomo le appartiene (1932), fu il suo secondo marito. I due si sposarono nel 1939 e vissere un'appassionata relazione.

Il signore e la signora Smith (1941) di Alfred Hitchcock, abilmente alle prese con toni brillanti, è stato il penultimo film interpretato da Carole Lombard. A seguire l'irrestibile Vogliamo vivere! (To Be or Not to Be). Carole Lombard, nome d'arte di Alice Jane Peters, moriva troppo giovane, a soli 33 anni in un incidente aereo, il 16 gennaio 1942.

A 75 anni dalla sua morte ricordiamo il suo talento e la sua beltà in foto.

Hulton Archive/Getty Images
L'attrice americana Carole Lombard (1908 - 1942) sdraiata su un divano a Hollywood.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti