Photo: Matt Kennedy © Marvel Studios
Cinema

Chi è Black Panther, il nuovo supereroe del film Marvel - Video

Personaggio innovativo che vive in Africa, nei fumetti è nato nel 1966. Al cinema lo interpreta Chadwick Boseman. Stan Lee ce lo racconta

Il personaggio di Black Panther ha fatto il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe nel 2016 in Captain America: Civil War, nel trambusto di supereroi Avengers divisi, gli uni contro gli altri. Ma ora la Pantera Nera ha un film tutto per sé con Black Panther, dal 14 febbraio al cinema distribuito dalla Disney. L'ha diretto e co-scritto Ryan Coogler, giovane regista statunitense trentunenne che conferma il talento già mostrato in Prossima fermata Fruitvale Station (2013) e Creed - Nato per combattere (2015). 

Black Panther ci immerge in un contesto tutto nuovo. Alla larga da metropoli affollate e contesti urbani, ora si respirano colori e rituali dell'Africa. "È un personaggio molto interessante, che sarà molto diverso per il publico del grande schermo", dice il mitico Stan Lee suo ideatore. "Adoro l'idea di un supereroe che vive in Africa". 

L'innovativo personaggio di Black Panther ha fatto la sua prima apparizione nel numero 52 del primo volume di Fantastic Four, pubblicato nel 1966. Creato da Stan Lee e Jack Kirby, è il re africano T'Challa, protettore dell'immaginario stato del Wakanda; ha un alter ego eroico che lo rende Black Panther. Abbattendo diversi confini razziali e culturali, ha conquistato gli appassionati di fumetti. Nel corso degli anni si sono susseguiti molteplici fumetti di Black Panther, firmati da autori come il filmmaker Reginald Hudlin e il giornalista Ta-Nehisi Coates.

Nel film Black Panther è interpretato da Chadwick BosemanLupita Nyong'o è la sua ex fidanzata Nakia, spia wakandiana. Danai Gurira è Okoye, il capo delle Dora Milaje, le forze speciali del Wakanda composte esclusivamente da donne e leali al trono. 

In questo video in esclusiva, attraverso le dichiarazioni del produttore Kevin Feige, dell'attore protagonista Chadwick Boseman, del fumettista e produttore esecutivo Stan Lee e del regista Ryan Coogler, conosciamo meglio il nuovo personaggio di Black Panther: 

Black Panther: ritratto del supereroe Marvel

Black Panther, immagini del film

Marvel Studios
"Black Panther" di Ryan Coogle
Ti potrebbe piacere anche

I più letti