Big Eyes
Lucky Red
Big Eyes
Cinema

Big Eyes di Tim Burton, il dvd in edicola con Panorama

Dal 12 giugno. Una pittrice talentuosa e un marito ambizioso: due grandi attori, Christoph Waltz e e Amy Adams, per una storia vera di successo "rubato"

Margaret Keane è l'autrice di dipinti amati e popolarissimi negli anni Sessanta: protagonisti sono degli orfanelli tristi dai grandi occhioni tondi. Il pubblico era però convinto che a tenere il pennello non fosse la sua mano ma quella del marito, Walter Keane, che raccoglieva gloria e successi con fiuto da astuto commerciante. Questa incredibile e leggendaria frode trova un narratore d’eccezione nel regista Tim Burton, che abbandona i suoi toni gotici e le atmosfere più oscure per illuminare un film dai colori brillanti come un quadro impressionista: Big Eyes, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 12 giugno in edicola).

Ad animare il racconto sono due attori sopraffini: Christoph Waltz, l’austriaco scoperto da Quentin Tarantino ormai magnete di Oscar, e Amy Adams, bellezza celestiale e di classe.
Margaret (Adams) è appena fuggita da un primo marito trasferendosi a San Francisco con sua figlia. Ha talento pittorico ma la sua unica fonte di guadagno è realizzare ritratti per strada. Così conosce Walter (Waltz), agente immobiliare che per hobby dipinge i vicoli di Parigi. Tra i due nasce un’attrazione che sfocia in matrimonio. Walter è affascinato dallo stile artistico della moglie, da quei soggetti dalle iridi intense e sproporzionate. Vorrebbe che trovassero spazio in gallerie d’arte che però, interessate solo all’astrattismo, rifiutano i suoi quadri. È allora che Walter ha il primo colpo di genio e riesce a esporre le sue opere e quelle di Margaret in un celebre bar della zona. Grazie anche agli atteggiamenti sopra le righe di lui, la gente affolla incuriosita la mostra. A commuovere sono le tele di Margaret, firmate con il cognome acquisito di Keane. Walter coglie l’occasione per fingersene l’autore e diventare famoso…
Dopo un processo che ha ristabilito la verità, Walter è morto nel 2000. Oggi Margaret ha 86 anni: «Mi sento così fortunata all’idea che qualcuno abbia fatto un film su di me. È un tale onore», ha detto l’adorabile signora. La vita ha fatto giustizia.

Il dvd di Big Eyes è con Panorama a 15,90 euro. 

I più letti