Batman, la maledizione del Cavaliere Oscuro
Lifestyle

Batman, la maledizione del Cavaliere Oscuro

La strage alla prima del film a Denver è l'ennesima scia luttuosa sulle produzioni dell'uomo pipistrello in mano a Christopher Nolan. Ancor prima morirono prematuramente l'attore Heath Ledger e l'addetto agli effetti speciali Conway Wickliffe

La "maledizione" del Cavaliere Oscuro colpisce ancora, e questa volta nella maniera più tragica e assurda. Un folle vestito da Bane , ovvero Flagello, il nemico tutto muscoli di Batman, ha fatto fuoco alla prima de Il cavaliero oscuro - Il ritorno a Denver, in America, uccidendo almeno dodici persone (tra cui bambini). Con maschera antigas in volto, come il villain del film, il killer è passato inizialmente inosservato, visto che in sala molti indossavano abiti dei personaggi del fumetto.

Dotato di una forza sovrumana dallo steroide Venom, che gli viene iniettato nel corpo tramite dei cavi direttamente collegati con le sue vene, Flagello è rivale temibilissimo per Batman, estremo. È l'inquietante trionfo della forza sterminatrice sul cervello. E questo pensiero fa rabbrividire, soprattutto ora che si attende con struggimento il bollettino di sangue dal Colorado, dai Century 16 Movie Theaters, nel centro commerciale di Aurora.

Per quanto sia sempre un po' brutale attribuire "maledizioni" a opere teatrali o pellicole, ora non si può che rispolverare la congettura già esternata in occasione della realizzazione de Il cavaliere oscuro . Poco dopo aver terminato le riprese, il 22 gennaio 2008, fu un colpo duro e inaspettato la morte per cocktail micidiale di farmaci del giovane e brillante attore Heath Ledger, il meraviglioso Joker della pellicola di Christopher Nolan.

E già poco prima, durante le riprese stesse del secondo film della trilogia su Batman, la troupe dovette subire uno shock: un addetto agli effetti speciali, Conway Wickliffe, morì nel settembre 2007, quando la macchina sui cui stava riprendendo una scena degli stunt si schiantò contro un albero. Al termine dei titoli di coda de Il cavaliere oscuro infatti si può leggere la frase "In memory of our friends Heath Ledger & Conway Wickliffe".

Come se non bastasse, poco dopo la presentazione ufficiale del film in America, l'uomo pipistrello, Christian Bale, era stato arrestato a Londra per violenze ai danni della madre e della sorella e Morgan Freeman, che interpreta Lucius Fox, CEO della Wayne Enterprise, ebbe un incidente stradale , per fortuna senza gravi conseguenze.

Anche durante le riprese de Il cavaliere oscuro - Il ritorno si sono verificati dei piccoli incidenti. Durante le riprese a Pittsburg la controfigura di Anne Hathaway si è schiantata contro una telecamera IMAX mentre girava una scena alla guida del Batpod (qui un video con la controfigura di Catwoman sul Batpod ). Per fortuna senza conseguenze, se non per la telecamera. Sempre a Pittsburgh uno dei grossi camion che scaricano le attrezzature per le riprese ha preso in pieno l'ingresso della Wollaton Hall, dove è era allestito il set di Villa Wayne, sfondando una parte del muro e rimanendo incastrato. Inoltre il Batwing ha preso in pieno un palo dell'elettricità mentre era in movimento per le strade della città. Piccoli incidenti, appunto, che normalmente costellano le grandi produzioni. Ma dopo l'ennesima scia di morte attorno al Batman di Nolan, anche gli episodi assumono una luce sinistra.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More