Christopher Polk /Getty Images
Cinema

Le 10 attrici più pagate nel 2015 secondo Forbes

La prima è Jennifer Lawrence con 52 milioni di dollari. Seguono Scarlett Johansson e Melissa McCarthy. Ma guadagnano meno degli uomini

La classifica

Complessivamente, le 18 attrici più pagate dell’ultimo anno hanno portato a casa un maxi assegno da 281 milioni di dollari. Dati alla mano, però, sono 660 milioni di dollari in meno rispetto ai 34 attori più pagati dal mondo che, collettivamente hanno incassato quasi un miliardo di dollari.

- GUARDA QUI CHI SONO GLI ATTORI PIU' PAGATI

Solo quattro attrici, secondo la classifica di Forbes, hanno guadagnato più di venti milioni di dollari, mentre sono 21 gli attori che hanno superato questa cifra: anche Hollywood, insomma, non è esente da una differenza retributiva fra uomini e donne. Ma nell'analisi va tenuto presente che le donne che hanno un ruolo da protagoniste nei film di maggior successo si contano sulla punta delle dita di una mano.

Il ranking è stato realizzato prendendo in considerazione i compensi lordi percepiti nel periodo 1° giugno 2014 – 1° giugno 2015, in base ai dati forniti da Nielsen, Box Office Mojo e Imdb, ma anche delle interviste con agenti, manager e avvocati. Di seguito, le prime dieci, mentre l’elenco completo delle 18 star che hanno guadagnato più di sei milioni di dollari è disponibile a questo link.

1 – Jennifer Lawrence: 52 milioni di dollari

Grazie al suo ruolo in “The hunger games”, l’attrice 25enne ha saputo imporsi come un’eroina femminile. Il suo reddito stellare beneficia anche di un contratto pubblicitario con Dior.

2 – Scarlett Johansson: 35,4 milioni di dollari

La musa di Woody Allen porta a casa dieci milioni di dollari a film, ma a quanto riferisce Hollywood con il prossimo thriller “Ghost in the shell”, dovrebbe arrivare a 17,5 milioni. Johansson arrotonda il suo ricco carnet con il ruolo di testimonial per Dolce & Gabbana e Sodastream.

3 – Melissa McCarthy: 23 milioni di dollari

La protagonista di “Bridesmaids”, “Spy” e “Tammy” ha portato a casa 23 milioni di dollari nell’ultimo anno e adesso pensa alla moda con il lancio di una linea di abbigliamento che porta il suo nome.

4 – Bingbing Fan: 21 milioni di dollari

L’attrice cinese è l’unica star non americana in classifica. Nota al pubblico internazionale per il suo ruolo in “X-Men: days of future past”, è la fortunata protagonista di “The white-haired witch of lunar kingdom”. Fan è testimonial di Chopard e L’Orèal.

5 – Jennifer Aniston: 16,5 milioni di dollari

Nonostante abbia partecipato a meno film negli ultimi anni, Aniston continua a rimanere nella classifica per la sua straordinaria capacità di guadagnare. Undici anni dopo la fine di “Friends”, infatti,  incassa come testimonial per Aveeno, SmartWater e Living Proof.

6 – Julia Roberts: 16 milioni di dollari

Grazie agli accordi con Lancôme, Givenchy e Calzedonia, Roberts torna a fare parte della classifica. Pur non essendo più considerata un’attrice in grado di attirare folle al cinema, Roberts si gode la libertà di scegliere i film in cui recitare.

7 – Angelina Jolie: 15 milioni di dollari

Tradizionalmente presente in classifica, Jolie ha passato gli ultimi tempi dietro la macchina da presa, scrivendo, dirigendo e, ultimamente, come protagonista di “By the sea” insieme al marito Brad Pitt

8 – Reese Whiterspoon: 15 milioni di dollari

Insoddisfatta dalla disponibilità di ruoli femminili forti, Whiterspoon ha fondato una casa di produzione con Bruna Papadena con cui compra diritti di storie con protagoniste di primo piano. Un esempio è “Gone girl” che la coppia ha co-prodotto e che ha incassato 368 milioni di dollari. Whiterspoon mancava dalla classifica dal 2011.

9 – Anne Hathaway: 12 milioni di dollari

Hathaway potrebbe migliorare la propria posizione il prossimo anno, in quanto protagonista di “Alice through the looking glass”, il sequel di “Alice in Wonderland” firmato da Tim Burton.

10 – Kristen Stewart: 12 milioni di dollari

Stewart, testimonial per Chanel, è riuscita a costruirsi una reputazione professionale dopo “Twilight”, come dimostrano le sue partecipazione in “Still Alice” e “The clouds of Sils Maria”.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti