Dwayne Johnson
Dwayne Johnson (Foto Ansa/EPA/ANDY RAIN)
Dwayne Johnson
Cinema

I 10 attori più pagati al mondo nel 2020

La top ten è dominata, ancora una volta, dall'ex wrestler Dwayne Johnson. Sul podio Ryan Reynolds e Mark Wahlberg. Ma la vera notizia è che, a condizionare i guadagni e a gonfiare i portafogli, è soprattutto Netflix

Ancora lui, Dwayne Johnson. "The Rock" anche nel 2020 è l'attore più pagato al mondo secondo la consueta classifica Forbes, per il secondo anno consecutivo.

L'ex wrestler diventato attore di tanti successi al botteghino, dalla saga Fast & Furious ai film d'avventura Jumanji - Benvenuti nella giungla e San Andreas, ha incassato 87,5 milioni di dollari. Di questi, 23,5 milioni sono l'assegno consegnato da Netflix per il prossimo film Red Notice. Ad alzare l'asticella dei guadagni anche la sua linea di abbigliamento successo Under Armour, Project Rock.

La notizia, però, è proprio questa: è Netflix la variabile che ha gonfiato i portafogli degli attori più pagati nel 2020 (nel periodo compreso tra il 1° giugno 2019 e il 1° giugno 2020, preso in considerazione dalla rivista di economia statunitense).

Al secondo posto della top ten c'è Ryan Reynolds con 71.5 milioni di dollari. Anche nel suo caso, più di 20 milioni di dollari derivano dai suoi recenti film Netflix, Red Notice e Six Underground.

Chiude il podio, al terzo posto, Mark Wahlberg con 58 milioni di dollari. A contribuire alla rimarchevole cifra il suo ruolo da produttore delle serie tv McMillions e Wahl Street. Inoltre, l'anno scorso ha realizzato il film Netflix Spenser Confidential.

Al quarto posto Ben Affleck con 55 milioni di dollari. E sì, anche lui ha un film Netflix nel curriculum recente, Il suo ultimo desiderio. Ha anche recitato nel film Tornare a vincere.
Segue con 54 milioni di dollari Vin Diesel, che ha ancora entrate da Fast & Furious, per la produzione della serie Netflix Fast & Furious Spy Racers, anche se il rilascio del film successivo della saga, Fast & Furious 9 - The Fast Saga, è stato spostato al prossimo anno causa pandemia.

Al sesto posto c'è il primo attore non hollywoodiano: ecco l'indiano Akshay Kumar con 48,5 milioni. La star di Bollywood ha molti accordi di sponsorizzazione ed è anche protagonista della serie di Amazon Prime in lavorazione The End.

Settimo, a sorpresa, l'attore statunitense di origini portoricane Lin-Manuel Miranda con 45,5 milioni di dollari. Forbes rivela che gran parte dei suoi guadagni deriva dall'acquisizione da parte della Disney dei diritti della sua produzione di Broadway Hamilton, distribuita in streaming su Disney +.

È "solo" ottavo Will Smith con 44,5 milioni di dollari: non nuovo alle classifiche Forbes, Smith può ancora contare su grossi assegni per ruoli principali, come quello imminente nel biopic King Richard, in cui interpreta Richard Williams, padre delle sorelle tenniste Serena e Venus Williams.

Al nono posto niente meno che… Adam Sandler! Con 41 milioni di dollari. Il comico americano, sebbene non sia un campione di incassi come gli altri della lista, è proprio la dimostrazione del potere di Netflix: Sandler è nella top ten grazie alla firma, a gennaio, di accordo per realizzare altri quattro film per la piattaforma digitale dopo che il suo film Murder Mystery è diventato uno dei film più popolari di tutti i tempi in streaming.

Chiude al decimo posto Jackie Chan con 40 milioni di dollari. La star delle arti marziali è più attiva che mai: nell'ultimo anno ha realizzato cinque film. Ke sponsorizzazioni fanno il resto.

Ecco l'elenco dei dieci attori più pagati al mondo nel 2020.

1) Dwayne Johnson. 87.5 milioni di dollari
2) Ryan Reynolds. 71.5 milioni di dollari
3) Mark Wahlberg. 58 milioni di dollari
4) Ben Affleck. 55 milioni di dollari
5) Vin Diesel. 54 milioni di dollari
6) Akshay Kumar. 48.5 milioni di dollari
7) Lin-Manuel Miranda. 45.5 milioni di dollari
8) Will Smith. 44.5 milioni di dollari
9) Adam Sandler. 41 milioni di dollari
10) Jackie Chan. 40 milioni di dollari

Ti potrebbe piacere anche

I più letti