Amore e inganni
Academy Two

Amore e inganni, al cinema la Jane Austen giovanile - Video

Commedia in costume con Kate Beckinsale, nelle sale italiane dal 1° dicembre

Il racconto giovanile di Jane Austen Lady Susan diventa film, col titolo Amore e inganni. Scritto in forma epistolare probabilmente a metà degli anni 90 del 1700, quando la scrittrice britannica di Ragione e sentimentoOrgoglio e pregiudizio aveva circa vent'anni, fu messo in bella copia nel 1805 e pubblicato infine dal nipote James Austen Leigh nel 1871, mezzo secolo dopo la morte di lei. 

Ora lo si può gustare al cinema per mano del regista-sceneggiatore americano Whit Stillman, già autore di Metropolitan (1990). "Mi sono ritrovato coinvolto negli scritti della Austen per ragioni differenti e sono rimasto sorpreso nello scoprire Lady Susan Vernon", ha raccontato. 

Dal 1° dicembre al cinema con Academy Two, accolto positivamente dalla critica internazionale che ne ha apprezzato la verve giocosa, Amore e inganni è una commedia in costume con protagonista una giovane vedova, Lady Susan Vernon (interpretata da Kate Beckinsale), dal contegno adorabile, garbato e seducente, con l'incantevole qualità di apparire quasi sempre di ottimo umore, anche se c'è chi la giudica impertinente e presuntuosa. Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill, nella proprietà del fratello del marito, per scoprire gli ultimi pettegolezzi che circolano nella buona società. Il suo soggiorno a Churcill potrebbe rivelarsi molto utile per assicurare un marito a sé e uno alla sua giovane figlia, Frederica (Morfydd Clark). Alicia Johnson (Chloë Sevigny), la sua più cara amica e confidente e il marito di lei il “rispettabile” Mr Johnson (Stephen Fry), la aiuteranno nella sua impresa. I progetti di Lady Susan sembrano concretizzarsi con l’arrivo al castello di Churcill dell’affascinante Reginald DeCourcy (Xavier Samuel) e di Sir James Martin, sempliciotto ma molto ricco (Tom Bennet). Ma la situazione si complica; la famiglia DeCourcy, la sorella di Reginal (Jemma Redgrave) e il padre, Sir Reginald DeCourcy (James Fleet), osteggiano Lady Susan e la gelosissima rivale Lady Lucy Manwaring (Jenn Murray) giunge a Londra improvvisamente...

In questo video in esclusiva un estratto di Amore e inganni con un manieroso e scattante dialogo tra Lady Vernon e la sua amica Alicia Johnson:

Amore e inganni con Kate Beckinsale: estratto del film

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More