Agnus Dei
Good Films
Agnus Dei
Cinema

Agnus Dei, storia di coraggio femminile nella Polonia del 1945 - Trailer

Una dottoressa, un convento di suore e l'orrore della guerra. Film diretto da Anne Fontaine, arriva al cinema il 17 novembre

Dal 17 novembre al cinema con Good Films, Agnus Dei (titolo originale Les Innocentes) racconta un episodio della vita di Madeleine Pauliac, medico di Parigi che si unì al movimento della resistenza, fornendo materiale e supporto ai paracadutisti alleati. Film franco-polacco diretto da Anne Fontaine, l'interessante regista franco-lussemborghese di Coco avant Chanel - L'amore prima del mito (2009), Two Mothers (2013) e Gemma Bovery (2014), è la storia di una donna che lotta per salvare altre donne. 

Madeleine è interpretata da Lou de Laâgee, la giovane protagonista de L'attesa di Piero Messina, e il suo nome diventa Mathilde. Nel cast anche Agata Buzek e Agata Kulesza.

Nella Polonia del 1945 Mathilde (de Laâgee), un giovane medico francese della Croce Rossa, è in missione per assistere i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale. Quando una suora arriva da lei in cerca di aiuto, Mathilde viene portata in un convento, dove alcune sorelle incinte, vittime della barbarie dei soldati sovietici, vengono tenute nascoste. Nell’incapacità di conciliare fede e gravidanza le suore si rivolgono a Mathilde, che diventa la loro unica speranza. 

Madeleine Pauliac fu nominata nell'aprile del 1945 primario dell’Ospedale francese di Varsavia, che era ridotto in rovine. Madeleine era a capo delle attività di rimpatrio all'interno della Croce Rossa Francese. Condusse la sua missione in tutta la Polonia e in parte dell'Unione Sovietica. Portò a termine oltre 200 missioni con l'Unità dello Squadrone Blu delle autiste di ambulanza della Croce Rossa, che avevano lo scopo di cercare, curare e rimpatriare i soldati francesi rimasti in Polonia. "È in queste circostanze", racconta suo nipote Philippe Maynial, "che scoprì l'orrore nei reparti di maternità, dove i russi avevano violentato le donne che avevano appena partorito e quelle che erano in travaglio; gli stupri erano all'ordine del giorno, e ci furono addirittura stupri collettivi nei conventi. Lei si occupò di fornire aiuto medico a queste donne. Le aiutò a guarire le loro coscienze e a salvare il loro convento

Panorama.it presenta in esclusiva il trailer italiano di Agnus Dei:

Agnus Dei di Anne Fontaine, trailer del film

Ti potrebbe piacere anche

I più letti