Il piccolo principe
Lucky Red
Il piccolo principe
Lifestyle

A Cannes il giorno de Il Piccolo Principe

Fuori concorso un film d'animazione complesso ma gioiosamente poetico: il romanzo dentro una storia contemporanea. Red carpet speciale con le voci

Ecco a Cannes Il Piccolo Principe. Presentato oggi fuori concorso, il film d'animazione tratto e ispirato a uno dei libri più letti e comprati dell'occidente contemporaneo, scritto da Antoine de Saint-Exupéry.

L'idea include il romanzo, persino i suoi disegni, famosi quanto il libro, ma lo incornicia in una storia moderna e altrettanto simbolica, andando continuamente dall'uno all'altro per costruire piano piano una storia di formazione.

- LEGGI ANCHE: Perché leggere Il Piccolo principe

Lo fa utilizzando diverse tecniche di animazione, Cgi, la computer graphica per il 'mondo' moderno e reale, la paper stop motion con fondali e personaggi di carta meravigliosi per il 'mondo' della favola.

In un mondo squadrato, dalle strade alle case, dove tutti sono impegnati con regole e una vita scandita da obiettivi, una ragazzina accompagnata dalla rigidissima mamma studia durante le vacanze per essere ammessa in un prestigioso college.


Tutto è organizzato: a che ora deve alzarsi, lavarsi i denti, fare colazione, studiare.

In camera ha un 'piano di vita' minuziosissimo che prevede persino i regali che avrà per i futuri compleanni.

Ma c'è una casa vicino alla sua, l'unica in stile antico, tutta un po' scrostata, piena di piante e fiori e vita.
Ci abita un anziano con la barba bianca vestito da aviatore tutto indaffarato a riparare un aeroplano. Un giorno sulla scrivania ordinatissima della ragazza che fa i compiti con una scrittura precisa e senza mai un errore arriva un aeroplanino di carta colorata, l'unico colore in una stanza grigia: dentro c'e' l'inizio della storia del piccolo Principe che a un aviatore precipitato nel deserto fa una strana domanda: 'Mi disegni una pecora?'.

Da lì parte un mondo di avventure verso pianeti e asteroidi, volpi inseparabili e rose vanitose che coloreranno la sua infanzia e le insegneranno infine che è la relazione con gli altri la cosa piu' importante e che solo con le cose che toccano il cuore puoi vedere bene.

Interessante il red carpet, perché il film è una grande produzione internazionale realizzata dall'On Studios, con la regia di Mark Osborne (nomination all'Oscar per Kung Fu Panda) e voci famose come doppiatori dei personaggi.

Per l'Italia, dove il film uscirà da Lucky Red per Natale (il 3 dicembre), ci sono Pif, Alessandro Siani e Stefano Accorsi:
Ma anche le altre voci delle versioni americana e francese, Benicio Del Toro, Riley Osborne, Mackenzie Foy, Marion Cotillard, André Dussollier, Vincent Cassel, Guillaume Gallienne, Florence Foresti.

(ANSA)

Il Piccolo principe: immagini del film

Il piccolo principe
Lucky Red
"Il Piccolo Principe" di Mark Osborne

I più letti