12 anni schiavo, il dvd in edicola con Panorama
Lifestyle

12 anni schiavo, il dvd in edicola con Panorama

In edicola dal 4 Settembre. Ridotto in catene, un uomo combatte per sopravvivere e per non perdere la dignità. Una grande, drammatica storia

È una storia di schiavismo orribile, semplice e così prepotentemente vera quella di Solomon Northup, tramandata nella sua autobiografia del 1853: ha ispirato un lungometraggio tanto bello quanto brutale, vincitore del Golden Globe e dell’Oscar al miglior film: 12 anni schiavo, prossima anteprima in dvd

in uscita con Panorama, è il film diretto da uno dei giovani registi più talentuosi in circolazione, il britannico Steve McQueen, che ordisce la sua opera con una crudezza scarna  che ha lasciato il segno: Premio Oscar anche per la sceneggiatura non originale a John Ridley e all’attrice non protagonista Lupita Nyong’o, che grazie a questo successo è ormai una stella in piena ascesa. «Non posso dimenticare che questo attimo di gioia lo devo al dolore di qualcun altro» ha detto ritirando la statuetta. 

Nel periodo precedente alla guerra civile americana, Solomon (Chiwetel Ejiofor) è un nero nato libero nel nord dello stato di New York, abilissimo violinista, marito e padre di famiglia a Saratoga Springs. Abbindolato da falsi talent scout, viene rapito e venduto come schiavo dall’implacabile mercante Freeman (Paul Giamatti). Portato in Louisiana, subirà dodici anni di schiavitù, prima presso il mite ma vile William Ford (Benedict Cumberbatch), quindi presso la piantagione di cotone dello spietato Edwin Epps (Michael Fassbender). La schiava prediletta di Epps è Patsey (Nyong’o), ma essere la preferita in questo caso non è un vantaggio.

Solomon lotta per sopravvivere, ma anche per conservare la sua dignità. Deve nascondere il fatto di saper leggere e scrivere, deve mettere a tacere la sua testa pensante, ma tra frustate e umiliazioni la speranza di tornare a casa non si spegne. L’incontro casuale con l’abolizionista canadese Samuel Bass (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

Con rigore e sensibilità, McQueen racconta in modo avvincente il coraggio fisico e morale di un uomo, facendo sorgere nello spettatore una grande domanda: e io, cosa avrei fatto?

Il dvd di 12 anni schiavo è con Panorama a 16,90 euro.

I più letti

avatar-icon

Panorama