Assassinio sull'Orient Express
Twentieth Century Fox

I 10 film più visti della settimana (27 novembre - 3 dicembre)

Subito in vetta "Assassinio sull'Orient Express". Buon debutto per il terzo capitolo della saga degli ex ricercatori "Smetto quando voglio - Ad honorem"

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 27 novembre al 3 dicembre, secondo dati Cinetel.

Esordio subito in vetta per Assassinio sull'Orient Express, adattamento del giallo di Agatha Christie ricco di star. Buon debutto anche per il terzo e ultimo capitolo della saga degli ex ricercatori Smetto quando voglio. Justice League, il film di supereroi DC Comics che mette insieme Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash, supera i 6 milioni di euro totali ed è il sesto incasso stagionale.

1) Assassinio sull'Orient Express di Kenneth Branagh

Cast: Tom Bateman, Lucy Boynton, Kenneth Branagh, Olivia Colman, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Johnny Depp, Judi Dench, Josh Gad, Manuel Garcia-Rulfo, Derek Jacobi, Marwan Kenzari, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer, Sergei Polunin, Daisy Ridley
Trama
: Quello che è iniziato come un viaggio di lusso in treno attraverso l’Europa diventa improvvisamente uno dei più eleganti, ricchi di tensione ed emozionanti misteri mai narrati. Dal romanzo dell’autrice di best-seller Agatha Christie, il film racconta la storia di tredici estranei bloccati su un treno, dove ciascuno di loro è un sospettato. Un uomo dovrà combattere contro il tempo per risolvere l’enigma prima che l’assassino colpisca ancora. 

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 30 novembre 2017)
INCASSO: 3.236.697 euro - INCASSO TOTALE: 3.236.697 euro

2) Smetto quando voglio - Ad honorem di Sydney Sibilia

Cast: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini, Rosario Lisma, Giampaolo Morelli, Peppe Barra, Greta Scarano, Luigi Lo Cascio, Valeria Solarino, Neri Marcorè
Trama
: Pietro Zinni (Leo) è in carcere e con lui tutta la banda. Ma non possono rimanerci a lungo perché in giro c’è Walter Mercurio (Lo Cascio) che è pronto a fare una strage e solo le migliori menti in circolazione possono fermarlo. Ma chi è Walter Mercurio? Cosa nasconde? Qual è il suo piano? La Banda si riunisce per l’ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Ma non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del nemico storico, Murena (Marcorè). Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l’attacco che sta mettendo in piedi, un evento a cui parteciperanno centinaia di persone.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 30 novembre 2017)
INCASSO: 1.036.690 euro - INCASSO TOTALE: 1.036.690 euro

3) Justice League di Zack Snyder e Joss Whedon

Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller, Raymond Fisher, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane,  Connie Nielsen, J.K. Simmons
Trama
: Alimentato dalla sua rinnovata fiducia nell’umanità e ispirato dal gesto d’altruismo di Superman, Bruce Wayne chiede aiuto alla sua ritrovata alleata Diana Prince, per affrontare  un nemico ancora più temibile. Insieme, Batman e Wonder Woman si mettono subito al lavoro per trovare e assemblare una squadra di metaumani pronti a fronteggiare questa nuova minaccia. Ma nonostante la formazione di questa alleanza di eroi senza precedenti - Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash - potrebbe essere già troppo tardi per salvare il pianeta da un attacco di proporzioni catastrofiche.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 16 novembre 2017)
INCASSO: 891.390 euro - INCASSO TOTALE: 6.084.253 euro

4) Gli sdraiati di Francesca Archibugi

Cast: Claudio Bisio, Sandra Ceccarelli, Antonia Truppo, Gaddo Bacchini, Ilaria Brusadelli
Trama
: Commedia agrodolce liberamente ispirata al best seller di Michele Serra. Giorgio (Bisio) è un giornalista di successo, amato dal pubblico e stimato dai colleghi. Insieme alla ex moglie Livia (Ceccarelli) si occupa per metà del tempo del figlio Tito, un adolescente pigro che ama trascorrere le giornate con gli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni del padre. I due parlano lingue diverse ma ciò nonostante Giorgio fa di tutto per comunicare con il figlio. Quando nella vita di Tito irrompe Alice, la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l’amore e stravolge la routine con gli amici, finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare, ma l’entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio. Giorgio e Tito sono padre e figlio. Due mondi opposti in continuo scontro.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 23 novembre 2017)
INCASSO: 738.432 euro - INCASSO TOTALE: 1.722.606 euro

5) Gli eroi del Natale di Timothy Reckart

Trama: Un film d’animazione per grandi e piccini che racconta la storia più antica e conosciuta di tutti i tempi. Questa volta, a raccontarci le vicende riguardanti la natività di Gesù, saranno i simpatici animaletti protagonisti dei nostri presepi. Un piccolo ma coraggioso asinello e i suoi amici diventeranno gli inaspettati eroi del Natale.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia (dal 30 novembre 2017)
INCASSO: 525.540 euro - INCASSO TOTALE: 525.540 euro

6) Caccia al tesoro di Carlo Vanzina

Cast: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Christiane Filangieri, Serena Rossi, Max Tortora
Trama
: Domenico Greco (VSalemme) è un attore teatrale di “insuccesso”. Naviga nei debiti e vive a sbafo in casa della cognata Rosetta, vedova di suo fratello. Rosetta (Rossi) ha un figlio di nove anni, malato di cuore. L’unico modo per salvarlo da una morte sicura sarebbe operarlo in America. Ma l’operazione costa 160 mila euro. E né Rosetta, né lo zio Domenico li hanno. Disperati, i due vanno a pregare sotto la statua di San Gennaro. Chiedono un miracolo. Trovare i soldi dell’operazione. E San Gennaro risponde… dando loro via libera per “prendersi” uno dei gioielli della sua Mitra custodita insieme al famoso Tesoro nella cripta della chiesa. In realtà, a dare voce a San Gennaro è il posteggiatore del parcheggio fuori la chiesa che dà via libera agli automobilisti...

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 23 novembre 2017)
INCASSO: 511.728 euro - INCASSO TOTALE: 1.247.962 euro

7) Seven Sisters di Tommy Wirkola

Cast: Noomi Rapace, Willem Dafoe, Glenn Close
Trama
: L’aumento incontrollato delle nascite ha costretto i governi a mettere in atto la drastica politica del Figlio Unico istituita dal Bureau per il Controllo delle nascite, diretto dalla Dott.sa Cayman (Close) che impone l’ibernazione dei figli in eccesso. Una donna muore durante il parto di sette gemelle (Rapace), e per salvarle tutte, il nonno (Dafoe) le nasconde chiamandole Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. Ognuna di loro potrá uscire di casa solo nel giorno della settimana corrispondente al loro nome con l’identità di Karen Settman e il divieto assoluto di rivelare il segreto della loro famiglia. Nascoste per sei giorni a settimana, le sette sorelle sono libere di essere loro stesse solo nella prigione del loro appartamento. Tutto procede fino a che, un giorno, Lunedì non fa più ritorno a casa…

DISTRIBUZIONE: Koch Media (dal 30 novembre 2017)
INCASSO: 400.464 euro - INCASSO TOTALE: 400.464 euro

8) American Assassin di Michael Cuesta

Cast: Dylan O'Brien, Michael Keaton, Sanaa Lathan, Shiva Negar, Taylor Kitsch
Trama
: Lo studente universitario Mitch Rapp (O’Brien) è un giovane e promettente atleta. Quando la fidanzata perde la vita durante un attacco terroristico Mitch, sconvolto, decide che il suo unico scopo sarà vendicarsi. Assoldato prima clandestinamente e poi ufficialmente, inizia un duro allenamento in una sezione speciale della CIA per portare a termine il suo sanguinoso progetto. Fino al giorno in cui il veterano della Guerra Fredda Stan Hurley (Keaton) lo arruola per un'operazione segreta, con l'obiettivo di indagare su una serie di attacchi previsti in Medio Oriente. Il giovane Mitch, ossessionato dal rancore e dal desiderio di vendetta, accetta il pericoloso incarico e sulle tracce di un agente turco entra nella più grande polveriera d'Europa. 

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 23 novembre 2017)
INCASSO: 371.200 euro - INCASSO TOTALE: 910.421 euro

9) Nut Job - Tutto molto divertente di Cal Brunker

Trama: Film d'animazione. l gruppo di roditori capitanato da Spocchia e dal topo muto Buddy è minacciato dal progetto del sindaco di trasformare il loro parco in un luna park. I due guideranno la rivolta degli animali al ritmo di "andiamo a comandare" e Spocchia troverà anche l’amore con la scoiattolina Andie.

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 23 novembre 2017)
INCASSO: 263.706 euro - INCASSO TOTALE: 822.839 euro

10) The Place di Paolo Genovese

Cast: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Silvio Muccino, Silvia D’Amico, Vinicio Marchioni, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Giulia Lazzarini
Trama
:  Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i protagonisti per realizzare i loro desideri? - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 9 novembre 2017)
INCASSO: 249.361 euro - INCASSO TOTALE: 4.192.192 euro

___

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More