Il Ritorno di Mary Poppins
Disney

I 10 film più visti della settimana (24-30 dicembre)

"ll ritorno di Mary Poppins" ancora a in testa. "Amici come prima" con De Sica e Boldi secondo con oltre 6 milioni di euro

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 24 al 30 dicembre 2018, secondo dati Cinetel. 

1) ll ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall

Cast: Emily Blunt, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Julie Walters, Nathanael Saleh, Joel Dawson, Colin Firth, Meryl Streep
Trama: Basato sui romanzi di “Mary Poppins” scritti da P.L. Travers, un sequel completamente nuovo e originale. Mary Poppins (Blunt) torna per aiutare la nuova generazione della famiglia Banks a ritrovare la gioia di vivere e il senso della meraviglia che mancano dalle loro vite a seguito di una perdita personale. - RECENSIONE 

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 20 dicembre 2018)
INCASSO: 6.586.986 euro - INCASSO TOTALE: 9.292.675 euro

2) Amici come prima di Christian De Sica

Cast: Massimo Boldi, Christian De Sica, Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Lunetta Savino, Francesco Bruni
Trama: Cesare (De Sica) è lo stimato direttore del Relais Colombo, hotel di lusso di Milano. Con l’arrivo di nuovi soci cinesi intenzionati a rivoluzionare tutto, Luciana (Orioli), figlia di Massimo Colombo (Boldi), storico proprietario dell’hotel, licenzia per primo proprio il direttore. Cesare, rimasto senza lavoro, scopre che Luciana sta cercando per suo padre una badante, ed è disposta a spendere 5000 euro al mese pur di arginare il vivace e arzillo Massimo. La prospettiva di uno stipendio così allettante spinge Cesare a candidarsi. Aiutato dal suo amico Marco (Casagrande) si traveste da donna e diventa la seducente Lisa che, travolgendo Massimo al primo incontro, viene assunta. Cesare però non ha il coraggio di svelare la verità alla moglie Carla (Savino) e al figlio Matteo (Bruni), che continuano a crederlo direttore dell’hotel.

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 19 dicembre 2018)
INCASSO: 4.857.416 euro - INCASSO TOTALE: 6.590.898 euro

3) Bohemian Rhapsody di Bryan Singer

Cast: Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joe Mazzello, Aidan Gillen, Tom Hollander, Allen Leech, Aaron McCusker, Mike Myers 
Trama: Il racconto realistico, elettrizzante e coinvolgente degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. La performance che consacrò la band alla storia. - RECENSIONE - COLONNA SONORA

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 3.494.618 euro - INCASSO TOTALE: 20.878.098 euro

4) La Befana vien di notte di Michele Soavi

Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Fausto Maria Sciarappa
Trama: Paola (Cortellesi) è una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana! A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny (Fresi) e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia. Sei compagni di classe assistono al rapimento e dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, un'avventura che li cambierà per sempre. Riusciranno a salvare la Befana?

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 27 dicembre 2018)
INCASSO: 2.748.346 euro - INCASSO TOTALE: 2.748.346 euro

5) Spider-Man: Un nuovo universo di Phil Lord e Chris Miller

Film d'animazione, racconta le vicende del teenager Miles Morales e delle infinite possibilità dello Ragno-Verso, dove più di una persona può indossare la maschera. Una visione fresca di un nuovo Universo Spider-Man con uno stile visivo innovativo e unico nel suo genere. 

DISTRIBUZIONE: Sony Pictures (dal 25 dicembre 2018)
INCASSO: 1.836.057 euro - INCASSO TOTALE: 1.836.057 euro

6) Bumblebee di Travis Knight

Cast: Hailee Steinfeld, John Cena, Jorge Lendeborg Jr., Jason Drucker, Kenneth Choi, Gracie Dzienny, Rachel Crow
Trama: È il 1987 e Bumblebee, durante la sua fuga, trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Charlie (Steinfeld), alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, trova Bumblebee, sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile. Quando Charlie lo fa rivivere, capisce subito che non si tratta di un normale VW bug giallo.

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 20 dicembre 2018)
INCASSO: 1.756.118 euro - INCASSO TOTALE: 2.615.135 euro

7) Moschettieri del Re di Giovanni Veronesi

Cast: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Margherita Buy, Alessandro Haber, Matilde Gioli, Giulia Bevilacqua, Lele Vannoli, Valeria Solarino, Roberta Procida, Luis Molteni
Trama: D’Artagnan (Favino), Porthos (Mastandrea), Athos (Papaleo) e Aramis (Rubini). Oggi sono un allevatore di bestiame con un improbabile accento francese, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri. Cinici, disillusi e sempre abilissimi con spade e moschetti, saranno richiamati all’avventura dalla Regina Anna (Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Haber), con la sua cospiratrice Milady (Bevilacqua). Affiancati nelle loro gesta dall’inscalfibile Servo muto (Vannoli) e da un’esuberante Ancella (Gioli), i quattro - in sella a destrieri più o meno fedeli - combatteranno per la libertà dei perseguitati Ugonotti e per la salvezza del giovanissimo, parruccato e dissoluto Luigi XIV (Todisco).

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 27 dicembre 2018)
INCASSO: 1.682.875 euro - INCASSO TOTALE: 1.682.875 euro

8) Ben is back di Peter Hedges

Cast: Julia Roberts, Lucas Hedges, Courtney B. Vance, Kathryn Newton
Trama: Ben sta cercando di disintossicarsi, il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia. La madre Holly sorpresa lo accoglie a braccia aperte, ma capisce presto che qualcosa non va. Durante le 24 ore successive, Holly farà tutto ciò che è in suo potere per salvare il figlio ed evitare il collasso della propria famiglia.

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 20 dicembre 2018)
INCASSO: 1.032.990 euro - INCASSO TOTALE: 1.386.470 euro

9) Il testimone invisibile di Stefano Mordini

Cast: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato
Trama: Adriano Doria (Scamarcio), un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d'albergo chiusa dall'interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l’affascinante fotografa Laura (Leone). Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara (Paiato), famosa per non aver mai perso una causa. L'emergere di un testimone chiave e l'imminente interrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente, costringe Adriano e l'avvocato Ferrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza. Spalle al muro, Adriano sarà costretto a raccontare tutta la verità.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures (dal 13 dicembre 2018)
INCASSO: 706.245 euro - INCASSO TOTALE: 1.925.164 euro

10) Il Grinch di Yarrow Cheney e Scott Mosier

Trama: Come loro ottavo film interamente animato, la Illumination e la Universal Pictures presentano Il Grinch, basato sull'amato classico di Natale del Dr. Seuss. Il Grinch racconta la storia di un cinico brontolone che decide di rubare il Natale ma alla fine si lascia commuovere dal generoso spirito natalizio di una ragazzina e cambia idea. Una storia universale sullo spirito del Natale e sull'indomabile forza dell'ottimismo.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 693.431 euro - INCASSO TOTALE: 5.721.530 euro

_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More