Justice League
Warner Bros.

I 10 film più visti della settimana (13-19 novembre)

Debutto forte per "Justice League", il film di supereroi DC Comics che mette insieme Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 13 al 19 novembre, secondo dati Cinetel.

Debutto forte per Justice League, il film di supereroi DC Comics che mette insieme Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash. The Place di Paolo Genovese, al secondo posto, entra nella top ten dei film con i migliori incassi della stagione (dall'1 agosto 2017 a oggi), al decimo posto (apre la classifica Cattivissimo me 3 con 17.986.865 di euro).  

1) Justice League di Zack Snyder e Joss Whedon

Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller, Raymond Fisher, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane,  Connie Nielsen, J.K. Simmons
Trama
:  Alimentato dalla sua rinnovata fiducia nell’umanità e ispirato dal gesto d’altruismo di Superman, Bruce Wayne chiede aiuto alla sua ritrovata alleata Diana Prince, per affrontare  un nemico ancora più temibile. Insieme, Batman e Wonder Woman si mettono subito al lavoro per trovare e assemblare una squadra di metaumani pronti a fronteggiare questa nuova minaccia. Ma nonostante la formazione di questa alleanza di eroi senza precedenti - Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash - potrebbe essere già troppo tardi per salvare il pianeta da un attacco di proporzioni catastrofiche.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 16 novembre 2017)
INCASSO: 3.006.610 euro - INCASSO TOTALE: 3.006.610 euro

2) The Place di Paolo Genovese

Cast: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Silvio Muccino, Silvia D’Amico, Vinicio Marchioni, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Giulia Lazzarini
Trama
:  Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i protagonisti per realizzare i loro desideri? - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 9 novembre 2017)
INCASSO: 1.487.629 euro - INCASSO TOTALE: 3.194.624 euro

3) Auguri per la tua morte di Christopher Landon

Cast: Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine
Trama
: Dalla Blumhouse (casa di produzione di Split, Scappa - Get Out, Whiplash) un thriller sul rivivere il passato, in cui una studentessa del college (Rothe) rivive in continuazione il giorno del suo omicidio, dai momenti del tutto ordinari che avevano scandito l'inizio della giornata alla sua terrificante conclusione, fino a scoprire l'identità del suo assassino. 

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 9 novembre 2017)
INCASSO: 823.397 euro - INCASSO TOTALE: 1.835.604 euro

4) Paddington 2 di Paul King

Cast: Hugh Grant, Brendan Gleeson, Sally Hawkins, Hugh Bonneville, Julie Walters, Jim Broadbent, Peter Capaldi
Trama
: Dopo il successo del primo film, l’orsetto più simpatico del grande schermo torna, ancora una volta con la voce di Francesco Mandelli. Paddington è ormai un celebre membro di Windsow Gardens, la comunità in cui vive con la famiglia Brown. A caccia del regalo perfetto per il centenario di zia Lucy, il nostro simpatico e buffo amico trova un raro libro pop up in un negozietto di antiquariato. Dopo avere svolto una serie di lavoretti per tentare di comprarlo, il libro sparisce misteriosamente, scatenando l'orsacchiotto e la mitica famiglia Brown sulle tracce dell'astuto ladro che l’ha trafugato.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 9 novembre 2017)
INCASSO: 798.361 euro - INCASSO TOTALE: 1.841.419 euro

5) Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen

Cast: Shia LaBeouf, Sverrir Gudnason, Stellan Skarsgård
Trama
: Al cinema una delle più straordinarie rivalità sportive di tutti i tempi. Da una parte l’algido e composto Bjorn Borg (Gudnason), dall’altra l'irascibile e sanguigno John McEnroe (LaBeouf). Il primo desideroso di confermarsi re incontrastato del tennis, il secondo determinato a spodestarlo. Svelando la loro vita fuori e dento il campo, il ritratto di due indiscussi protagonisti della storia del tennis e il racconto, epico, di una finale diventata leggenda: quella di Wilmbledon 1980.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 9 novembre 2017)
INCASSO: 670.061 euro - INCASSO TOTALE: 1.506.968 euro

6) Gomorra 3 di Claudio Cupellini e Francesca Comencini

Cast: Marco D'Amore, Salvatore Esposito, Cristina Donadio, Cristiana Dall'Anna
Trama
: Sul grande schermo due episodi della terza stagione di Gomorra, la serie tv, in anteprima. Se la seconda stagione ci ha raccontato la costruzione, il dominio e la crisi dell’Alleanza messa in piedi da Ciro Di Marzio, nei nuovi episodi ritroviamo coloro che sono sopravvissuti alle faide precedenti e che adesso devono gestire le ferite che quelle guerre hanno lasciato. La serie si apre a pochi minuti dalla morte di Don Pietro. Sanno tutti che è stato Ciro, ma la domanda è: com’è stato possibile? 

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (14 e 15 novembre 2017)
INCASSO: 497.102 euro - INCASSO TOTALE: 497.102 euro

7) Thor: Ragnarok di Taika Waititi

Cast: Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Cate Blanchett, Idris Elba, Jeff Goldblum, Tessa Thompson, Karl Urban, Mark Ruffalo, Anthony Hopkins
Trama
: In questo nuovo capitolo Marvel, Thor è imprigionato dall’altra parte dell’universo senza il suo potente martello e deve lottare contro il tempo per tornare ad Asgard e fermare il Ragnarok - la distruzione del suo mondo e la fine della civiltà asgardiana - per mano di una nuova e onnipotente minaccia: la spietata Hela. Ma prima dovrà sopravvivere a un letale scontro fra gladiatori che lo metterà contro il suo vecchio alleato: l’Incredibile Hulk.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 26 ottobre 2017)
INCASSO: 428.965 euro - INCASSO TOTALE: 8.636.814 euro

8) La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro

Cast: Jessica Chastain, Daniel Brühl, Johan Heldenbergh
Trama
: Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta devastazione in tutto il paese e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina (Chastain) e suo marito il dottor Jan Żabiński (Heldenbergh), custode dello zoo della città, sono una coppia molto unita. Dopo la distruzione dello zoo i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich: Lutz Heck (Brühl). Ma quando la violenza nazista arriva all’apice e inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi decidono che non possono restare a guardare e cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza, intuendo che le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo, possono ora servire a proteggere in segreto delle vite umane. - VIDEO

DISTRIBUZIONE: M2 Pictures (dal 16 novembre 2017)
INCASSO: 349.454 euro - INCASSO TOTALE: 349.454 euro

9) La casa di famiglia di Augusto Fornari

Cast: Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Matilde Gioli, Luigi Diberti, Nicoletta Romanoff
Trama
: Alex (Guanciale), i gemelli Oreste (Fresi) e Giacinto (De Rienzo) e Fanny (Gioli) sono quattro fratelli cresciuti in ricchezza in una bella villa di famiglia in campagna. Non potrebbero però essere più diversi l’uno dall’altro. Per aiutare Alex, in grave difficoltà economica, decidono di ricorrere all’unica soluzione possibile: vendere la casa paterna. Nessuno di loro può tuttavia immaginare che, il giorno dopo la firma dal notaio, possa accadere l'impensabile: il padre Sergio (Diberti), in coma da molti anni, si risveglia. I dottori sono categorici: per una buona ripresa è fondamentale che torni alla sua vita quotidiana circondato dall’affetto dei figli, dai ricordi e dagli oggetti a lui più cari. E adesso? Ai quattro fratelli non resta che una sola cosa da fare: fingere che la villa non sia mai stata venduta e recuperare in gran fretta mobili, cimeli di famiglia e persino l'amato cane. Tutto questo tra momenti di nostalgia e incomprensioni, una badante russa sopra le righe (Romanoff), sorprese, equivoci.

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 16 novembre 2017)
INCASSO: 327.419 euro - INCASSO TOTALE: 327.419 euro

10) Capitan Mutanda di David Soren

Trama: Dall’omonima serie di libri di successo internazionale, Dreamworks Animation realizza una commedia per tutta la famiglia! Film d'animazione, racconta la storia di George e Harold, due amici per la pelle, burloni ma anche estremamente creativi, che ipnotizzano il direttore della loro scuola per farlo trasformare nel supereroe dei loro disegni: Capitan Mutanda… entusiasta al limite del ridicolo, inguaribilmente credulone e soprattutto poco furbo! Decisamente un eroe a metà!

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia (dal 1° novembre 2017)
INCASSO: 321.013 euro - INCASSO TOTALE: 2.010.269 euro

___

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More