Bohemian Rhapsody
20th Century Fox

I 10 film più visti della settimana (10-16 dicembre)

"Bohemian Rhapsody" continua la sua cavalcata: il biopic sui Queen supera 15 milioni di euro, secondo incasso dell'anno dietro ad "Avengers: Infinity War" con oltre 18 milioni

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 10 al 16 dicembre 2018, secondo dati Cinetel. 

1) Bohemian Rhapsody di Bryan Singer

Cast: Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joe Mazzello, Aidan Gillen, Tom Hollander, Allen Leech, Aaron McCusker, Mike Myers 
Trama: Il racconto realistico, elettrizzante e coinvolgente degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. La performance che consacrò la band alla storia. - RECENSIONE - COLONNA SONORA

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 3.500.527 euro - INCASSO TOTALE: 15.293.263 euro

2) Il Grinch di Yarrow Cheney e Scott Mosier

Trama: Come loro ottavo film interamente animato, la Illumination e la Universal Pictures presentano Il Grinch, basato sull'amato classico di Natale del Dr. Seuss. Il Grinch racconta la storia di un cinico brontolone che decide di rubare il Natale ma alla fine si lascia commuovere dal generoso spirito natalizio di una ragazzina e cambia idea. Una storia universale sullo spirito del Natale e sull'indomabile forza dell'ottimismo.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 975.932 euro - INCASSO TOTALE: 4.533.091 euro

3) Macchine mortali di Christian Rivers

Cast: Hugo Weaving, Hera Hilmar, Robert Sheehan, Jihae,  Ronan Raftery, Leila George, Patrick Malahide, Stephen Lang
Trama: Centinaia di anni dopo che la nostra civiltà è stata distrutta da un cataclisma, l’umanità si è adattata e sulla terra si è diffuso un nuovo stile di vita. Gigantesche città mobili (‘trazioniste’) vagano adesso per la Terra, predando spietatamente le città meno mobili. Tom Natsworthy, che proviene da un basso livello della grande città trazionista di Londra, si ritrova a lottare per la propria sopravvivenza dopo aver incontrato il pericoloso fuggitivo Hester Shaw. I due opposti, i cui percorsi non avrebbero mai dovuto incrociarsi, danno vita ad un’improbabile alleanza destinata a cambiare il corso del futuro.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 13 dicembre 2018)
INCASSO: 747.681 euro - INCASSO TOTALE: 747.681 euro

4) Un piccolo favore di Paul Feig

Cast: Blake Lively, Anna Kendrick, Henry Golding, Rupert Friend
Trama: Stephanie (Kendrick) è una mamma vlogger che cerca di scoprire la verità dietro la scomparsa della sua migliore amica, Emily (Lively). Stephanie è affiancata dal marito di Emily, Sean (Golding), in questa ricerca che darà vita a colpi di scena, tradimenti, segreti e rivelazioni, amori, omicidi e vendette.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 13 dicembre 2018)
INCASSO: 730.153 euro - INCASSO TOTALE: 730.153 euro

5) Il testimone invisibile di Stefano Mordini

Cast: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato
Trama: Adriano Doria (Scamarcio), un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d'albergo chiusa dall'interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l’affascinante fotografa Laura (Leone). Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara (Paiato), famosa per non aver mai perso una causa. L'emergere di un testimone chiave e l'imminente interrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente, costringe Adriano e l'avvocato Ferrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza. Spalle al muro, Adriano sarà costretto a raccontare tutta la verità.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures (dal 13 dicembre 2018)
INCASSO: 658.767 euro - INCASSO TOTALE: 658.767 euro

6) Se son rose di Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi, Gabriella Pession, Mariasole Pollio, Antonia Truppo, Nunzia Schiano, Sergio Pierattini, Gianluca Guidi
Trama: Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"? È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un'inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell'amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all'accorato appello e quella che era nata come l'innocua provocazione di un'adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente. 

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 646.841 euro - INCASSO TOTALE: 3.823.413 euro

7) Alpha - Un'amicizia forte come la vita di Albert Hughes

Cast: Kodi Smit-McPhee, Jóhannes Haukur Jóhannesson
Trama: Durante la prima battuta di caccia con il gruppo più potente della sua tribù, un giovane uomo rimane ferito e viene dato per morto. Al risveglio si ritrova solo e sperduto, costretto a fare i conti con la dura e spietata natura. Il suo unico compagno è un lupo abbandonato dal suo gruppo che diventerà il suo improbabile alleato. I due dovranno sopportare innumerevoli pericoli alla ricerca della strada di casa  prima dell'arrivo del gelido inverno. Una storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il giovane protagonista e il lupo.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 6 dicembre 2018)
INCASSO: 371.142 euro - INCASSO TOTALE: 975.662 euro

8) La casa delle bambole - Ghostland di Pascal Laugier 

Cast: Crystal Reed, Anastasia Philips, Emilia Jones, Taylor Hickson, Kevin Power, Rob Archer e Mylène Farmer
Trama: Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l’atmosfera casalinga tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le ragazze. Pauline lotta disperatamente per la vita delle figlie e riesce ad avere la meglio sugli assalitori, ma il trauma di quella notte segnerà per sempre il destino delle ragazze. Mentre Beth riesce a reagire e a lasciarsi il passato alle spalle, diventando una scrittrice di successo, Vera invece non supera lo shock e si rinchiude nelle sue paranoie. Sedici anni più tardi Beth riceve una telefonata dalla sorella che le chiede aiuto. La ragazza ritorna così nella casa delle bambole dove scoprirà che l’incubo, in realtà, non è ancora finito. 

DISTRIBUZIONE: Midnight Factory (dal 6 dicembre 2018)
INCASSO: 327.858 euro - INCASSO TOTALE: 756.232 euro

9) Animali fantastici: I crimini di Grindelwald di David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Johnny Depp, Zoë Kravitz, Callum Turner, Claudia Kim, William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo, Poppy Corby-Tuech
Trama: Seconda delle cinque nuove avventure del Wizarding World™ di J.K. Rowling.
Alla fine del primo film, il potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald (Depp), viene catturato dal MACUSA (Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l'aiuto di Newt Scamander (Redmayne). Tuttavia, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire dalla detenzione e inizia a radunare i suoi seguaci, la maggior parte dei quali ignari delle sue vere intenzioni: riunire dei maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici. Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander, che accetterà di aiutarlo, inconsapevole dei pericoli che si troveranno ad affrontare. Si creeranno divisioni, l'amore e la lealtà verranno messi a dura prova anche tra gli amici più stretti e in famiglia, in un mondo magico sempre più minaccioso e diviso.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 15 novembre 2018)
INCASSO: 244.275 euro - INCASSO TOTALE: 12.678.357 euro

10) Santiago, Italia di Nanni Moretti 

Trama: Attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, il documentario racconta i mesi successivi al colpo di stato che nel 1973 pose fine al governo democratico di Allende in Cile. Il film si concentra sul ruolo dell'ambasciata italiana che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime di Pinochet, consentendo loro di raggiungere l’Italia.

DISTRIBUZIONE: Academy Two (dal 6 dicembre 2018)
INCASSO: 162.251 euro - INCASSO TOTALE: 302.834 euro 

_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti