netflix Direct
Netflix
netflix Direct
Televisione

Netflix lancia Direct, il suo canale televisivo con palinsesto automatico

Il servizio di video streaming sta testando Direct, che offre un palinsesto automatico con i titoli più gettonati dagli abbonati di tutto il mondo. E per ora è un'esclusiva francese

Osservare per guardare oltre, con l'obiettivo di semplificare e diversificare l'esperienza d'uso degli spettatori. Questa è uno dei cardini attorno a cui Reed Hastings ha creato la sua creatura, che al momento conta 195,15 milioni di abbonati in giro per il mondo. Così non può sorprendere la ricerca di nuove funzionalità da parte di Netflix, che però con l'ultima mossa in realtà spiazza gli habitué di film e serie tv, perché il principale servizio di streaming video ha approntato un canale televisivo, con contenuti predefiniti che si susseguono nel corso della giornata.

Che cos'è Direct

La novità si chiama Direct e per ora è una esclusiva del pubblico francese, non a caso. Con una nota sul sito transalpino, infatti, Netflix ha specificato come il paese sia stato scelto per testare la funzione in quanto per i francesi "guardate la televisione tradizionale rimane molto popolare tra gli spettatori che desiderano una esperienza snella, in cui cioè non devono scegliere cosa vedere". A ciò si aggiunge un tratto in comune con l'Italia e molti altri paesi, in cui una larga porzione di spettatori è composta da fasce di età avanti con gli anni, ed è a loro che il servizio punta a fornire un metodo elementare quanto comodo per incentivare l visione dei propri contenuti.

Com'è il palinsesto

Da qui nasce l'idea di Direct, soluzione potenzialmente efficace sia per chi non sa cosa guardare, sia per chi "non è dell'umore giusto per decidere", come pure per chi "vuole essere sorpreso da qualcosa di nuovo e inaspettato". Quanto al funzionamento, il canale offrirà una programmazione di 7 giorni con serie tv, film, documentari e altri contenuti selezionati tra quelli più gettonati a livello nazionale, europeo e mondiale: in sostanza, quindi, i titoli più premiati dagli abbonati saranno a disposizione con sequenza automatica su Direct, dove si guarda ma non si sceglie nulla. Come a dire che il telecomando può restare tranquillamente sul comodino.

Test o opzione fissa?

Al momento la nuova funzione è già disponibile a un piccolo gruppo di iscritti al servizio e nel corso delle prossime settimane sarà distribuito gradualmente a tutti gli abbonati francesi. Come successo in precedenza quando si tratta di un test, ad esempio con Shuffle, funzionalità che dava la possibilità di avviare a caso la visione di serie tv (sempre privilegiando i contenuti più visti), è impossibile al momento prevedere se il test diventerà una opzione fruibile in tutti i paesi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti