Spotify, chi ha vinto il Festival di Sanremo? Annalisa (per ora)
In costante crescita gli ascolti delle canzoni sentite all’Ariston: per ora comanda “Il diluvio universale”
Chi vince su “Sanremo” su Spotify? Per ora Annalisa. Infatti, i dati dello streaming -dal 9 al 14 febbraio- delle canzoni sentite all’Ariston, ascolti in crescita costante, indicano ne “Il diluvio universale” la canzone più selezionata dagli utenti del servizio.
La canzone dell’artista ligure è seguita da vicino da “Infinite volte” di Lorenzo Fragola e “Quando sono lontano” di Clementino.
Gli incrementi di streaming più significativi, però, riguardano gli artisti sul podio: “Un giorno mi dirai” degli Stadio, brano vincitore, evidenzia un +340% nel numero ascolti.
“Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin fa segnare un +290%, mentre “Via da qui”, cantato da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, tocca addirittura un +851%.
Da sottolineare anche la performance del brano di Enrico Ruggeri, “Il primo amore non si scorda mai”, quinto classificato, che segna +570%.
Alessio Bernabei, in gara da solista, vede crescere del 236% gli streaming di “Noi siamo infinito”.
Tra le Nuove Proposte, gli utenti di Spotify premiano Chiara dello Iacovo con “Introverso”, seguita dal vincitore della categoria Francesco Gabbani con Amen e Ermal Meta con Odio le favole.
Virali
I giovani si fanno largo anche nella Viral 50 di Spotify, la classifica che mette in luce le canzoni più condivise dagli utenti, con 5 brani tra le prime 10 posizioni: “Odio le favole” di Ermal Meta, “Amen” di Francesco Gabbani, N.E.G.R.A. di Cecile, “Introverso” di Chiara dello Iacovo e “Dimentica” di Mahmood.
Boom per Ezio Bosso, con un aumento del numero di streaming del 7.509% dopo la sua performance da brividi all’Ariston.
Il pianista è presente con 3 brani nella Viral 50, tra cui 2 ai primi posti, rispettivamente “Unconditioned”, “Following a Bird Out of the Room” e “Rain, In Your Black Eyes”. (ANSA)