Pink Floyd: al cinema le emozioni live di Delicate Sound of Thunder
Pink Floyd: al cinema le emozioni live di Delicate Sound of Thunder
Musica

Pink Floyd: al cinema le emozioni live di Delicate Sound of Thunder

Il docufilm, nelle sale il 19, 20 e 21 ottobre, è una preziosa testimonianza del concerto che si è tenuto nell'agosto 1988 al Nassau Coliseum di Long Island a New York


I Pink Floyd sono una delle band più influenti e innovative della storia del rock, la cui carriera discografica è iniziata nel lontano marzo del 1967, quando è stato pubblicato il primo singolo Arnold Layne. Nel corso di una lunghissima carriera, in cui si distinguono tre fasi, corrispondenti ad altrettante formazioni, i Pink Floyd hanno ridisegnato i confini del pop e del rock grazie alle inedite commistioni di elettronica e di musica sinfonica.

Il 1987 ha rappresentato per la band inglese una sorta di nuova rinascita, dopo che aveva subito le defezioni prima del tastierista Richard Wright, che se ne andò nel 1979 dopo The Wall, e poi del bassista e compositore Roger Waters, che aveva lasciato il gruppo nel 1985, subito dopo l'album del 1983, The Final Cut. Le redini della band furono allora prese da David Gilmour, il cui suono, spaziale e al tempo stesso ricco di pathos, della sua Stratocaster nera customizzata è sempre stato il marchio di fabbrica sonoro dei Pink Floyd. Gilmour, insieme al batterista Nick Mason e a Richard Wright, ritornato nel frattempo nella band, ideò l'album multiplatino A Momentary Lapse Of Reason, pubblicato nel settembre 1987, un successo in tutto il mondo. Il tour, che prese il via poco dopo la pubblicazione del disco, richiamò oltre 4,25 milioni di fan in oltre 2 anni, a conferma dell'intatto fascino musicale dei Pink Floyd, supportati da altri 8 musicisti sul palco.

Il film Pink Floyd. Delicate Sound of Thunder, preziosa testimonianza del concerto che si è tenuto nell'agosto 1988 al Nassau Coliseum di Long Island a New York, torna a ottobre solo per tre sere nei cinema (19, 20 e 21 ottobre) in un'inedita versione restaurata, distribuito in Italia in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con D'Alessandro e Galli. Diretto da Wayne Isham e nominato ai Grammy, la nuova versione di Pink Floyd. Delicate Sound of Thunder è stata realizzata a partire da oltre 100 bobine di negativi originali in 35 mm, accuratamente restaurati e digitalizzati in 4K e completamente rielaborati e aggiornati da Benny Trickett, sotto la direzione creativa di Aubrey Powell/Hipgnosis. Il suono, rimasterizzato in Dolby Atmos, è stato completamente remixato dai nastri multitraccia originali dallo storico ingegnere del suono dei Pink Floyd Andy Jackson con David Gilmour, assistito da Damon Iddins. La scaletta alterna sapientemente diversi periodi dei Pink Floyd, incluse quattro canzoni da The Dark Side of the Moon (Time, On the Run, The Great Gig in the Sky e Us and Them), l'inno di Wish You Were Here, Comfortably Numb e Run Like Hell da The Wall. Da A Momentary Lapse of Reason spiccano Signs of Life, la suggestiva Learning to Fly e il lirismo di On the Turning Away. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona musica, quella che non si misura con gli stream e le views, ma solo con le emozioni.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti