Musica

Lou Reed: l'ultima volta in studio del genio di New York

Dal 7 ottobre i leggendari dischi degli anni 70 e 80 rimasterizzati dal rocker in persona: il testamento di un artista che ha lasciato un segno inedelebile

Lou Reed - The RCA & Arista Album Collection è un box set che celebra gli album da studio e i live creati di Lou Reed degli anni 70 e 80. Dischi non sempre capiti e metabolizzati al primo ascolto, ma che hanno lasciato un segno indelebile nell'evoluzione del rock e della musica contemporanea. 

Sono opere seminali, influenti e di rara intensità. Ciascuno dei sedici album è stato interamente rimasterizzato con la supervisione diretta di Lou, un grande e lungo lavoro compleatato poco prima della scomparsa dell’artista all’età di 71 anni il 27 ottobre 2013.

Racconta oggi Laurie Anderson, artista e moglie e compagna  di Lou Reed per 21 anni: "Il nostro primo incontro fu un viaggio alla AES (Audio Engineering Society). Da buoni maniaci dell’elettronica Lou ed io amavamo le buone registrazioni e passammo molti anni migliorando i nostri studios, i nostri strumenti perché suonassero il meglio possible”.

Lou ha messo tutto il suo cuore nella rimasterizzazione dui questi album. Non sono stati addolciti nel suono, la rimasterizzazione ha rivelato dettagli e durezza sorprendenti. Ti saltano addosso con  la loro energia originale. Amo anche le immagini rare e la grande scelta delle parole usata da Lou. Lou era un superbo analista ed un critico tagliente e gli estratti delle interviste riflettono il suo pazzo senso dell’umorismo, la sua generosità, e il suo punto di vista sul mondo e sulla musica. Tutti quelli che hanno amato la musica di Lou saranno davvero felici di aver questa raccolta. Sono grata a Sony per averla messa insieme”.

Impossibile in mezzo ai tanti capolavori come Berlin o Transformer, prescindere da uno dei live album più intensi anarchici di sempre. Stiamo parlando di Take no prisoners registrato a New York alla fine dei Settanta in un'atmosfera cupa, tossica e decadente, come le versioni dei classici qui riproposti in una chiave art rock, infarciti di speech da parte di Lou. Semplicemente indimenticabile la versione travolgente di Berlin: un capolavoro nel capolavoro.

LOU REED – THE RCA & ARISTA ALBUM COLLECTION

1. Lou Reed (April 1972)
2. Transformer (November 1972)
3. Berlin (July 1973)
4. Rock n Roll Animal (live – February 1974)
5. Sally Can’t Dance (August 1974)
6. Metal Machine Music (July 1975)
7. Coney Island Baby (December 1975)
8. Rock and Roll Heart (October 1976)
9. Street Hassle (February 1978)
10. Lou Reed Live  Take No Prisoners (2 CD – November 1978)
11. The Bells (April 1979)
12. Growing Up in Public (April 1980)
13. The Blue Mask (February 1982)
14. Legendary Hearts (March 1983)
15. New Sensations (April 1984)
16. Mistrial (June 1986)

Sony
Lou Reed - The RCA & Arista Album Collection
Ti potrebbe piacere anche

I più letti