Almost Famous: un cofanetto con 100 brani per celebrare i 20 anni del film
Almost Famous, la colonna sonora, Geffen
Almost Famous: un cofanetto con 100 brani per celebrare i 20 anni del film
Musica

Almost Famous: un cofanetto con 100 brani per celebrare i 20 anni del film

l 20 agosto la colonna sonora del film cult di Cameron Crowe sarà disponibile in 6 formati, mentre per il Record Store Day è previsto un vinile inedito con i demo degli Stillwater

Il successo di un film non si valuta soltanto dagli incassi al botteghino, ma anche dall'impatto che ha avuto quella pellicola nel tempo e nell'immaginario collettivo. Ne è un esempio eclatante Almost Famous di Cameron Crowe, un film cult per tutti gli appassionati di rock e per i giornalisti musicali, che nel 2.000, quando uscì nelle sale cinematografiche, incassò "soltanto" 47 milioni di dollari, circa 13 in meno del budget di produzione. Scritto, diretto e prodotto da Cameron Crowe, che prima di diventare uno dei registi più famosi di Hollywood è stato egli stesso un importante giornalista musicale, Almost Famous racconta la storia semiautobiografica di William Miller (Patrick Fugit), un adolescente che sogna di diventare un giornalista musicale, una passione osteggiata inizialmente dalla madre Frances McDormand, che vede di cattivo occhio il circo del rock, con le sue tentazioni e i suoi vizi. William, dopo aver mostrato talento e determinazione, riesce a seguire in tour una delle sue band preferite, gli Stillwater, per scrivere la storia di copertina per Rolling Stone. Indimenticabili i personaggi di Jeff (Jason Lee), il frontman della band, del chitarrista Russell (Billy Crudup), della groupie Penny Lane (Kate Hudson), del leggendario critico musicale Lester Bangs (Philip Seymour Hoffman) e del manager Dennis Hopper (Jimmy Fallon). Il film, oltre a raccontare una storia di formazione, è un caloroso omaggio al periodo d'oro del rock, tra lunghi tour, amori di una notte, bevute, amicizie, rivalità e disillusioni. Le canzoni originali degli Stillwater furono scritte da Peter Frampton, da Cameron Crowe e dalla moglie del regista, la chitarrista delle Heart Nancy Wilson. La chitarra solista per tutti i brani originali, invece, venne affidata a Mike McCready dei Pearl Jam.

Per celebrare i 20 anni del film, il 20 agosto uscirà nei negozi una riedizione speciale della colonna sonora di Almost Famous, disponibile in sei formati: 2 CD, 2 LP, due edizioni da 6 LP (una con vinile nero e una con vinili colorati), un boxset con 5 CD e un cofanetto super deluxe con 13 LP. In queste ultime due edizioni, invece delle 17 canzoni della colonna sonora originale, si troveranno ben 103 canzoni, incluse 36 mai pubblicate prima, con brani di Led Zeppelin, Elton John, Yes, Lynyrd Skynyrd, Cat Stevens, Beach Boys, Joni Mitchell, Neil Young, The Who e Fleetwood Mac, oltre a numerosi dialoghi estratti dalla pellicola. Il cofanetto super deluxe include diversi oggetti da collezione, tra cui un libro fotografico di 40 pagine, la riproduzione del biglietto da visita di Lester Bangs per la rivista Creem, i fac simili di biglietti dei concerti, pass di backstage e la(finta) cover story di Rolling Stone sulla band degli Stillwater scritta dal protagonista del film. In occasione del Record Store Day, inoltre, sarà pubblicato anche un vinile speciale con sette demo originali delle canzoni degli Stillwater.

Il film sarà disponibile per la prima volta in 4K Ultra HD e in un Blu-Ray ad edizione limitata, con una nuova versione "bootleg cut", scene tagliate, interviste esclusive e un documentario sulla creazione della pellicola. «Siamo molto orgogliosi di poter rivisitare Almost Famous con un bel po' di nuovo materiale» - ha dichiarato il regista Cameron Crowe - «Per la prima volta, abbiamo creato una colonna sonora deluxe che include praticamente tutte le canzoni dal film, insieme all'evocativa colonna sonora originale di Nancy Wilson. Siamo inoltre eccitati all'idea di poter conservare le due versioni del film, oltre ad una collezione di nuovi e rari bonus, su 4K e Blu-Ray. Lunga vita ai formati fisici!».

Ti potrebbe piacere anche

I più letti