Album di Natale
Nolan Knight
Album di Natale
Musica

I cinque migliori album di Natale pubblicati nel 2022

Dai Backstreet Boys a Joss Stone, dai Bocelli ad Alexia, ecco i dischi più interessanti pubblicati in occasione delle imminenti festività natalizie

Il Natale è il periodo dell’anno in cui la musica è assoluta protagonista. Prima ancora degli addobbi e dei dolci tradizionali, l’imminente arrivo delle festività è annunciato dalle canzoni natalizie. Qualunque strategia per evitarle si rivelerà inutile. Le canzoni del Natale vi seguiranno nelle strade, nei negozi, nelle palestre, nei centri commerciali e nelle case. Non rimane altro che accettarle di buon grado, consapevoli che difficilmente supereranno il Capodanno. La rivoluzione della musica in streaming, se da un lato ha ridotto in modo consistente le copie fisiche vendute negli ultimi anni dagli album natalizi, dall'altro ne ha favorito l'ascolto e la diffusione presso un pubblico ancora più ampio. Basti pensare che, grazie soprattutto allo streaming, Mariah Carey incassa ogni anno, secondo uno studio pubblicato recentemente dall'Economist, un lauto assegno di 2,5 milioni di euro per la sua hit All I want for Christmas is you. Vediamo insieme quali sono i 5 album di Natale più interessanti tra quelli pubblicati negli ultimi mesi, sia in ambito internazionale che italiano.


A very Backstreet Christmas - Backstreet Boys

I primi, in ordine cronologico, a pubblicare un album natalizio nel 2022 sono stati i Backstreet Boys, uno dei gruppi di maggior successo a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila, che vanta ancora un ampio pubblico di fedelissime fan. A very Backstreet Christmas, uscito il 10 ottobre tramite BMG e prodotto dalle sapienti mani di Tommy Brown (Ariana Grande, Blackpink, Justin Bieber), contiene 15 classici delle feste senza tempo come Last Christmas, White Christmas, Silent Night e Have Yourself A Merry Little Christmas, che esaltano le celebri armonie vocali del quintetto di Orlando. L'album contiene anche tre nuove canzoni natalizie originali: Christmas In New York, Together e Happy Days.A very Backstreet Christmas è disponibile in formato CD di 15 tracce, con incluse due bonus track Feliz Navidad e It's Christmas Time Again, e in vinile rosso in edizione limitata disponibile sullo store ufficiale del gruppo.

Santa Baby - Alicia Keys

Santa Baby, disponibile in cd, vinile e in streaming in esclusiva (per ora) su Apple Music, è il primo album a tema natalizio di Alicia Keys, superstar globale dell'r&b e vincitrice di ben 15 Grammy Awards. Nel nuovo album sono presenti classici natalizi e quattro nuovi brani a tema, tra cui il primo singolo December Back 2 June, con uno stile musicale che rimanda all'inconfondibile sound dei Jackson 5. La nuova versione di Not Even The King (l’originale era presente su Girl On Fire del 2012), coglie il senso di gratitudine e di umiltà delle feste. Nel disco l'artista newyorchese sa essere giocosa (Santa Baby), seducente (la rilettura lounge di Favorite Things), sofisticata (Please Come Home For Christmas) e politica (Happy Xmas [War Is Over]).

Merry Christmas, Love - Joss Stone

Anticipato dal classico natalizio di Stevie Wonder, What Christmas Means to Me, e dal brano originale Bring On Christmas Day, l'album Merry Christmas, Love segna il debutto nell'agone dei dischi natalizi anche per la soul singer Joss Stone. «Volevo realizzare un album di Natale da tantissimi anni. Amo le festività natalizie alla follia!» – racconta Joss, che aggiunge anche di essere cresciuta ascoltando canzoni che utilizzavano un’orchestra e di aver voluto inserire quest’ultima in tutte le tracce di questo disco. Registrato a Nashville dove risiede ora la cantante, e ispirato dalla musica di artisti quali Frank Sinatra, Nat King Cole, Bing Crosby e Michael Bublé, l’album celebra le festività natalizie con quattordici classici tra cui le celeberrime Winter Wonderland, Let It Snow, Jingle Bells, Silent Night e due brani inediti scritti da Joss, If You Believe e Bring On Christmas Day, una traccia che celebra l’amore perenne dell’artista per la gioia del Natale. A proposito del primo singolo What Christmas Means to Me, Joss Stone ha dichiarato: «Mi rende felice e mi fa pensare a tutte le cose uniche che rendono il Natale speciale per me. Testo fantastico scritto dal leggendario Stevie Wonder. Una canzone perfetta per immergersi nella magia e meraviglia delle feste in quest’album».

A Family Christmas - Andrea, Matteo e Virginia Bocelli

L'unione fa la forza: deve aver pensato così Andrea Bocelli, che ha registrato per la prima volta, insieme a Matteo e alla piccola Virginia, un intero album familiare a tema natalizio, intitolato proprio A Family Christmas (Decca / Capitol Records). Il disco, che è già un successo a livello globale, contiene alcune delle più famose canzoni legate al Natale e nuove interpretazioni di canti tradizionali, ma anche due brani inediti, tra cui il singolo The Greatest Gift che ha lanciato il progetto, nel quale Andrea, Matteo e Virginia cantano per la prima volta insieme in straordinaria armonia. «Penso che non ci sia niente di più bello che fare musica con i tuoi figli; lo considero un privilegio», ha dichiarato il famoso tenore. Andrea aveva già cantato singolarmente con Matteo e Virginia, ma è la prima volta che i tre uniscono le loro voci. Per Virginia Bocelli, 10 anni, questa è la prima apparizione in un album. L'album è prodotto dal compositore e candidato ai Grammy e agli Oscar Stephan Moccio (Celine Dion, The Weeknd, Miley Cyrus, Barbra Streisand), che ha lavorato ai nuovi arrangiamenti dei brani e co-scritto The Greatest Gift insieme ad Amy Wadge, Jonas Myrin e Andrea Bocelli.

My Xmas - Alexia

«A dicembre dell’anno scorso mentre mi dedicavo agli addobbi di Natale (momento sacro in cui ritorno bambina) ho sentito il cuore lieve e la voglia di tornare indietro con la mente a quando ero una ragazzina che sognava di fare questo mestiere, che amava il blues e il soul! È stato davanti all’albero e, ad un sottofondo musicale natalizio che ho avuto l’illuminazione: fare un disco di cover in inglese di Natale». Così Alexia ha raccontato la genesi del nuovo album My Xmas, disponibile in streaming e cd. Prodotto da Luca Serpenti e distribuito da Ada/Warner, l'album contenente dieci canzoni natalizie in versione inglese, rivisitate in un progetto originale e ambizioso che spazia tra anni ’60, ‘70 e ‘80 (da Stevie Wonder a Darlene Love da Brenda Lee a Tom Petty). «Dopo aver selezionato i brani con il mio team, con Luca Serpenti il mio produttore, abbiamo deciso di dare all’album un suono che potesse essere riprodotto dal vivo con i miei musicisti devo ammettere che forse ho un po’ esagerato con i cori, ma ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo!». My Xmas sarà presentato da Alexia in tour nei teatri e nei club di tutta Italia, da fine novembre a gennaio, con un concerto pensato ad hoc per il periodo natalizio.

I più letti